Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Serie A
Lazio, quando sarà annunciato Marcos Antonio? Dipende anche dalle regole sull'indice di liquiditàTUTTO mercato WEB
lunedì 20 giugno 2022, 16:53Serie A
di Ivan Cardia

Lazio, quando sarà annunciato Marcos Antonio? Dipende anche dalle regole sull'indice di liquidità

In casa Lazio è il giorno di Marcos Antonio, centrocampista atterrato questa mattina nella Capitale. Il primo colpo di mercato dei biancocelesti svolgerà domani le visite mediche di rito, ma per tesserarlo potrebbe servire del tempo. E molto dipenderà proprio dalla giornata di domani: mentre il giocatore sarà in Paideia, poco lontano il TAR Lazio discuterà il ricorso della FIGC contro l'ultima sentenza del Collegio di Garanzia del CONI che ha annullato le nuove regole in materia di indice di liquidità, ricorda la Repubblica, nella sua edizione romana.

Gli scenari. Ricordiamo le premesse: la Lega Serie A aveva fissato a 0,5 l'indice di liquidità quale criterio di ammissione al campionato, una novità spazzata via dall'organo giudicante dal CONI. Domani il TAR, sorvolando al momento sulle questioni di rito, può decidere di rivedere quella sentenza - ripristinando la necessità di soddisfare quel requisito - o di confermarla.

In questo secondo scenario, la Lega potrebbe, al netto di futuri ricorsi, decidere di tornare al passato, ripristinando l'indice al valore di 0,6 come requisito per poter operare sul mercato. Queste decisioni potrebbero avere un impatto diretto proprio sulla Lazio, a oggi l'unica società del massimo campionato in difficoltà per il rispetto dell'indice di liquidità. Se tornasse a 0,5 per l'iscrizione al campionato, Lotito avrebbe 24 ore per trovare 2 milioni di euro. Se invece tornasse a 0,6 per sbloccare il mercato, i milioni da reperire - con tempi più comodi - diventerebbero 6.