Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lecce / Serie A
Lecce-Empoli 1-0, le pagelle: Sansone entra e decide, ai toscani non basta CaprileTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 14 aprile 2024, 06:03Serie A
di Paolo Lora Lamia

Lecce-Empoli 1-0, le pagelle: Sansone entra e decide, ai toscani non basta Caprile

Risultato finale: Lecce-Empoli 1-0

LECCE
Falcone 6,5 - In una prima parte di gara abbastanza tranquilla, si fa trovare pronto sulle occasioni ravvicinate di Cerri e Zurkowski. Ripresa invece da spettatore non pagante.

Gendrey 6,5 - Uno dei migliori in maglia giallorossa, per come partecipa alla manovra offensiva spingendo sulla destra ed entrando anche dentro al campo. Si rende anche pericoloso, con una zampata sugli sviluppi di una punizione. Dall'89' Venuti sv.

Baschirotto 7 - Si fa sfuggire Cerri sul gol che poi, per sua fortuna, viene annullato. Riesce comunque a riscattarsi ampiamente, presidiando bene l'area e sfiorando il gol nel secondo tempo.

Pongracic 6 - Insieme a Baschirotto forma un tandem coriaceo, che in diversi circostanze evita che gli attaccanti empolesi si rendano pericolosi.

Gallo 6 - Corre pochi pericoli in fase difensiva, proponendosi qualche volta anche in avanti. Dal punto di vista della spinta, meglio dopo l'intervallo.

Ramadani 6 - Prestazione ordinata in mediana da parte sua, con più lavoro in fase d'interdizione che a livello di manovre ben orchestrate.

Blin 6 - Fa il suo nella zona nevralgica del campo. Non cala di tono nel corso dei 90 minuti e soprattutto nel finale, quando il pallone pesava molto.

Almqvist 5 - Tra i più in ombra nella prima frazione di gioco. Sulla destra, viene sorpassato in incidenza dall'inesauribile Gendrey. Dal 62' Sansone 7,5 - Il deus ex machina del Lecce che, nel finale, realizza la rete della vittoria per i salentini che si avvicinano sensibilmente alla salvezza.

Oudin 6 - Va a uomo su Marin, non soffocandolo come dovrebbe. Emerge molto di più nella ripresa, andando anche vicino al gol. Dall'89' Pierotti 6,5 - Entra come meglio non potrebbe, servendo a Sansone il pallone del decisivo 1-0.

Dorgu 6 - Pericoloso in una circostanza nel primo tempo, con un colpo di testa respinto da Caprile. Buon contributo sul fronte sinistro dell'attacco. Dal 73' Gonzalez 6 - Dà freschezza alla mediana, in vista di un finale decisamente complicato sul piano emotivo.

Piccoli 6 - Ha un'occasione nei primi istanti di gara ma, con il passare dei minuti, viene coinvolto sempre meno e ha vita dura contro il centrali avversari. Ha comunque il merito di avviare l'azione che porta al gol della vittoria.

Luca Gotti 6,5 - Gestisce nel migliore dei modi questo delicato scontro salvezza. Il suo Lecce spinge quando può e concede il giusto, ma soprattutto ci crede fino alla fine e conquista 3 punti fondamentali per la permanenza in A.


EMPOLI
Caprile 7 - Tra i protagonisti assoluti del match, tenendo a galla i suoi nel primo tempo con almeno tre interventi decisivi e anche nella ripresa. Non può nulla, però, sulla zampata last minute di Sansone.

Bereszynski 6 - Nonostante dalla sua parte si facciano vedere Gallo e soprattutto Dorgu, li tiene a bada con buona continuità, più nel primo tempo.

Walukiewicz 4,5 - Rovina una prestazione positiva con l'errore decisivo nel finale, visto che si fa saltare da Pierotti nell'azione del gol decisivo per il Lecce.

Luperto 5,5 - Contribuisce a non far arrivare troppi pericoli dalle parti di Caprile, ma negli ultimi minuti perde il duello con Piccoli e poi sullo sviluppo di quell'azione i salentini trovano la rete da 3 punti.

Gyasi 5,5 - L'ex Spezia appare piuttosto opaco in fase di proposizione, facendosi vedere decisamente poco con cross invitanti e con inserimenti in area.

Marin 6 - Per far girare la squadra, soprattutto in avvio si abbassa spesso tra i centrali azzurri. Gara sufficiente in questo senso.

Bastoni 6 - Rispetto al compagno di mediana, si dedica di più alla battaglia e al recupero di palloni poi da distribuire ai compagni. Dal 70' Kovalenko 6 - Finale con qualche spunto offensivo, ma va detto non con troppe occasioni per mettersi in mostra.

Pezzella 5,5 - Soffre sulla sua corsia di competenza, nel duello contro un Gendrey molto ispirato. Dall'84' Cacace sv.

Zurkowski 5 - Fatica ad accendersi tra le linee. Ha solo un'occasione, con Falcone che gli nega la gioia del gol. Dal 59' Maleh 6 - Qualcosa in più rispetto al compagno, soprattutto dal punto di vista della sostanza.

Cancellieri 5 - L'ex Verona e Lazio serve a Cerri il pallone dello 0-1 annullato. Per il resto, poco altro. Dal 59' Cambiaghi 5,5 - Non conferma quanto fatto vedere contro il Torino, non dando la svolta sperata negli ultimi metri.

Cerri 5 - Inizia al meglio siglando il gol del vantaggio, poi tolto dal Var. Per il resto, viene servito poco dai compagni. Dal 59' Niang 5,5 - Abituato a dare la svolta entrando dalla panchina, questa volta non tiene fede alla sua nomea. Si vede decisamente poco negli ultimi metri.

Davide Nicola 5,5 - Gioca una gara più per il pareggio che per la vittoria, creando veramente poco. I cambi nella ripresa non danno i frutti sperati, come altre volte.