Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Berretti. Il Livorno batte il Renate ed è campione d'Italia, 2 a 0
sabato 10 giugno 2017, 20:14Calcio
di Marco Ceccarini
per Amaranta.it

Berretti. Il Livorno batte il Renate ed è campione d'Italia, 2 a 0

Prato - Il Livorno è campione d'Italia della categoria Berretti della Lega Pro. Gli amaranto di Nappi hanno superato il Renate per 2 a 0 nella finale disputata allo stadio Lungobisenzio e hanno cucito sul vessillo del club il secondo scudetto Under 20, o Juniores, della sua più che centenaria storia.

La vittoria è stata meritata. Il Livorno è partito subito forte, specie con Folegnani, ma il Renate ha ben controllato, in avvio di gara, affidandosi ai contropiedi e chiudendo gli spazi. Il Livorno ha sfiorato il gol al 21' con Bardini, un vero talento, che ha colpito il palo. Ma al 30' è stato il Renate a scheggiare la traversa con Confalonieri. Al 35' altra occasione per li amaranto con Canessa che ha mandato di un soffio sul fondo. In pratica la prima frazione di gioco si è chiusa qui, anche se i ragazzi di Nappi hanno dimostrato una certa superiorità.

Nella ripresa il Livorno è uscito allo scoperto e gradualmente ha preso il controllo del gioco. Al 6' è stato Canessa a vedersi deviato in corner un bel tiro, mentre al minuto 8 Folegnani ha impegnato Stucchi. Il Renate al 18' aveva già esaurito le tre sostituzioni. E questo la dice lunga sulla differenza di condizioni. Il Renate, che aveva superato il Catania ai calci di rigore, è apparso meno brillante. Tuttavia al 22' gli amaranto hanno corso un brivido. Romboli però ha salvato con pregio su Tagliabue. E al 24', sugli sviluppi di un corner, Lischi ha mandato alto sulla traversa. Poi, la partita si è come sopita, anche perché la stanchezza, a quel punto, ha iniziato a prendere anche le gambe degli amaranto.

Ma quando ormai tutti pensavano ai supplementari, Bardini e Pallecchi hanno regalato al Livorno un uno-due pazzesco.

Al 44' corner di Hubumuremyi, la palla è arrivata in area a Lischi che l'ha alzata di testa e Bardini l'ha spedita in rete dopo aver colpito il palo. E' esplosa la gioia amaranto: Bardini è stato ammonito per essersi tolto la maglia. E al 50', il raddoppio. Pallecchi, lucidissimo e spietato, ha messo a segno superando con finezza l'estremo Stucchi. Nigiotti si è involato in contropiede e, giunto davanti al portiere avversario, ha passato a Pallecchi che ha insaccato il gol del sigillo sul trionfo.

La data di oggi, sabato 10 giugno 2017, rimarrà nella storia della società amaranto. Il titolo è più che meritato. La squadra di Nappi è campione d'Italia. Onore al merito ai ragazzi. E onore al merito a un allenatore, Nappi, che ha saputo far crescere il gruppo che oggi, per mano di capitan Vittorini, ha alzato la coppa Berretti nel cielo di Prato, mentre nell'aria risuonavano le note di "We are the champions" e cadevano dal cielo i lustrini dorati che si vedono anche in tivù.

Livorno: Romboli, Raimo, Santini, Diolaiti (19' st Bartolini), Lischi, Vittorini, Folegnani (21' st Pallecchi), Bardini, Canessa Alessio (38' st Hubumuremyi), Cortopassi, Nigiotti. A disp. Puccini, Canessa Axel, Bozhanaj, Bartolini, Pallecchi, Carlucci, Balleri, De Wit. Hubumuremyi. All. Nappi.

Renate: Stucchi, Bonalume, A. Muttiq, Busa (18' st Gulinelli), Gallo, Confalonieri, Roda (9' st Pizzi), Caferri, Diaferio (1' st Verderio), Tagliabue, Villa. A disp. Turati, Cavuoto, Gulinelli, Forno, Pizzi, Citterio, L.Mutti, Gianpietro, Verderio, Di Benedetto. All.: Citterio.

Arbitro: Dionisi di L'Aquila.

Reti: 44' st Bardini; 50' st Pallecchi.

Note: serata calda, terreno in buone condizioni, spettatori mille circa di cui una buona rappresentanza livornese, angoli 8 a 3 per il Livorno, ammoniti Bonalume e Bardini, recupero 0′ pt e 5′ st.