Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Il Livorno nella tana dei Lupi del Salento
sabato 16 febbraio 2019, 16:37Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Il Livorno nella tana dei Lupi del Salento

Livorno – Match difficile, sulla carta perfino proibitivo, domenica pomeriggio per i ragazzi di mister Breda al Via del Mare di Lecce. Ma guai a partire battuti. Giusto per fare un esempio, si era detto lo stesso anche alla vigilia della trasferta di Palermo dove il Livorno, sul campo dell'allora capolista, conquistò un pareggio prezioso, gonfio perfino di rimpianti. E allora bando alle paure, la salvezza si conquista anche andando a prendere punti insperati sui campi delle squadre di vertice. Il Livorno che nel match di andata si fece letteralmente prendere a pallonate dai salentini è solo un lontano ricordo. E quella umiliazione, sia detto tra le righe, sarebbe bello “vendicarla”.

Per farlo però Breda dovrà letteralmente reinventarsi il reparto arretrato. A Dainelli ancora fermo per infortunio si è aggiunto lo squalificato Di Gennaro. In caso di conferma di difesa a tre con l'inserimento di Gasbarro uno tra lui e Gonnelli sarà dirottato giocoforza sulla destra. A meno che il mister non decida di cogliere l'occasione per sparigliare le carte e rivoluzionare l'assetto tattico provando così a cogliere di sorpresa gli avversari. Un'ipotesi potrebbe essere una retroguardia a quattro se non addirittura a cinque. A centrocampo poi Breda dovrà rinunciare anche all'altro squalificato Agazzi, al suo posto salvo sorprese dovrebbe giocare Salzano. In attacco, un'ipotesi potrebbe essere quella di Giannetti unica punta con Diamanti chiamato ad agire più vicino alla porta. In caso di schema a due punte Raicevic, che ha caratteristiche più inclini a compiti di copertura, appare leggermente favorito su Murilo.

Tra le file del Lecce anche Liverani avrà comunque i suoi grattacapi. In difesa non ci saranno gli esperti Bovo (infortunato) e il veterano Lucioni (squalificato) mentre a centrocampo, ovviamente, non sarà disponibile Scavone ancora fermo dopo il terribile scontro aereo rimediato contro l'Ascoli. Recuperati in extremis Mancosu e La Mantia ma il loro utilizzo dal primo minuto è tutto da valutare.

Questa settimana la Vecchia Unione ha spento 104 candeline, la speranza è quella di festeggiare alla grande questo compleanno con un risultato positivo. Sarebbe decisamente il regalo più bello.