Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Eccellenza. Il caso Sena, una sconfitta nel derby vanifica l'ottimo lavoro svolto
mercoledì 13 marzo 2024, 08:14Calcio
di Gianluca Andreuccetti
per Amaranta.it

Eccellenza. Il caso Sena, una sconfitta nel derby vanifica l'ottimo lavoro svolto

San Miniato – L’allenatore livornese Nicola Sena, esonerato dal Tuttocuoio nonostante il primo posto in classifica, era subentrato a Francesco Tavano all’indomani della sconfitta patita dai neroverdi a Santa Croce sull’Arno nel derby contro la Cuoiopelli lo scorso 12 novembre (2 a 1 il risultato finale per gli uomini di Roberto Falivena, ndr). Ieri, martedì 12 marzo, è stato sollevato dall’incarico dalla presidente Paola Coia.

Sena paga con l’esonero il nuovo insuccesso di domenica scorsa del Tuttocuoio contro la Cuoiopelli ed è così costretto a lasciare la guida tecnica dei neroverdi, malgrado il primato in classifica (sono 31 i punti conquistati dal Tuttocuoio nel corso della sua gestione, frutto di 9 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte), il distacco sulle più dirette inseguitrici (più 4 sul Camaiore, più 5 sulla Cuoiopelli, più 7 sullo Zenith Prato, che ha una partita da recuperare, e più 10 sul Montespertoli) e l’esiguo numero di giornate che mancano alla fine del campionato (appena 5).

La presidente Coia è stata irremovibile e ha deciso di procedere all’esonero del tecnico Sena che, a dire il vero, ha conquistato 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 7 partite e ha collezionato ben 2 ko nelle ultime 5 partite di campionato, in altrettanti scontri diretti contro lo Zenith Prato e, appunto, la Cuoiopelli: per la sua successione, si fanno i nomi di Aldo Firicano, lo scorso anno alla Sangiovannese, e di Claudio Targetti, reduce da un’esperienza al San Miniato Basso nel girone A del campionato di Eccellenza toscana.

Nicola Sena aveva ereditato da Francesco Tavano una squadra seconda in classifica, dopo 10 giornate di campionato ed a pari merito con Fratres Perignano, Pontebuggianese e Montespertoli. Lascia al suo successore una squadra prima in classifica, con 4 punti di vantaggio sul Camaiore secondo in graduatoria e una media superiore ai 2 punti a partita (31 in 15 giornate).

Per il tecnico livornese, si tratta del secondo esonero nel corso di questa stagione, avendo dovuto pagare con l’estromissione dall’incarico già la falsa partenza in avvio di stagione del Real Forte Querceta in categoria superiore.

Nel prossimo incontro di campionato, i neroverdi sono attesi dalla trasferta allo stadio Vitali di Massa contro i bianconeri di mister Davide Del Nero