Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Serie D. Aquila Montevarchi, la prossima avversaria casalinga del Livorno
venerdì 5 aprile 2024, 16:07Calcio
di Andrea Mercurio
per Amaranta.it

Serie D. Aquila Montevarchi, la prossima avversaria casalinga del Livorno

Livorno – La 30° giornata del girone E di serie D vede il Livorno ospitare al Picchi l'Aquila Montevarchi formazione rappresentate l'omonima città e prima società calcistica nata in Toscana. La squadra, nata nel 1902, veste i colori rosso e blu e gioca le proprie partite interne allo stadio Brilli Peri, impianto costruito nel 1957.

Nella sua lunga storia il club ha vinto a livello nazionale una Coppa Italia Dilettanti nel 1984 ed un campionato di Serie C2. Dopo il fallimento del 2012 il club è ripartito dalla Seconda categoria, ma nel giro di 4 anni è tornato a calcare i campi di Serie D per poi tornare tra i professionisti nel 2020 sotto la guida tecnica di Roberto Malotti attuale tecnico del Grosseto. Nella stagione successiva, 21/22, la squadra ha ottenuto un ottimo 12° posto nella terza categoria nazionale, diverso, invece, l'esito della scorsa stagione che ha visto il Montevarchi arrivare 20° e retrocedere in Serie D.

Quest'anno la squadra sta vivendo una stagione di transizione e attualmente si trova al 13° posto, a 5 punti di distanza dai rivali della Sangiovannese, e attualmente in zona play out. A fine febbraio il tecnico montevarchino Simone Calori è stato esonerato ed al suo posto è arrivato Loris Beoni il quale ha certamente portato nuove energie alla squadra ed ha ottenuto due vittorie e due pareggi nelle ultime 5 partite.

La squadra offensivamente si affida ai gol del giovane attaccante Edoardo Priore, classe 2002 cresciuto nelle giovanili del Chievo Verona, e a quota 11 realizzazioni in campionato. Nell'ultima gara casalinga, vinta per 3 a 2 contro il Real Forte Querceta, si è messo in evidenza con una doppietta anche Christian Rufini, attaccante classe 1998, arrivato a Montevarchi a dicembre dal Figline e già a quota 5 reti.

Tra gli ex della gara troviamo certamente l'attuale attaccante del Livorno Giulio Giordani che in maglia rossoblu ha vissuto le due ultime stagioni in Serie C segnando 10 reti e giocando oltre 40 partite. Nella partita di andata allo stadio Brilli Peri il Livorno, allenato da mister Favarin si impose sull'Aquila Montevarchi per 2 a 0 grazie ai gol di Cesarini e Bellini.