Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Pagelle
Pagelle - Jack, incursore letale. Calabria, che treno. Calha-Biglia, uno spettacoloTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
domenica 18 febbraio 2018, 22:54Pagelle
di Pietro Mazzara
per Milannews.it

Pagelle - Jack, incursore letale. Calabria, che treno. Calha-Biglia, uno spettacolo

Queste le pagelle di Milan-Sampdoria

G. Donnarumma 6: non deve compiere parate degne di nota. Bravo nella gestione di tutti i retropassaggi che gli arrivano dai compagni.

Calabria 7: e come va, Davidino, quando gioca sul piede forte. L’intesa con Suso cresce sempre più e anche se manca Kessie, riesce a trovare i suoi spazi con Montolivo. Da un suo cross nasce il rigore che Rodriguez si fa parare da Viviano. Serve a Bonaventura l’assist per il gol. Viviano, al tramonto della partita, gli cancella il primo gol in A.

Bonucci 6,5: serata di calma relativa con Zapata e Quagliarella che dimenticano gli aculei a Genova. Rischia con qualche apertura non calibrata. Il VAR gli toglie, giustamente, il gol del 2-0. Nel finale abbassa la sbarra con una diagonale da professore.

Romagnoli 7: padrone incontrastato della difesa. Quagliarella si squaglia davanti a lui e anche Zapata viene anestetizzato subito. Non perde un contrasto, non sbaglia una lettura sia in fase di chiusura.

Rodriguez 5,5: i rigori si possono segnare, come a Razgrad, e sbagliare come contro la Sampdoria. Il suo mancino a chiudere viene letto da Viviano e lui rischia il baratro dal punto di vista mentale. Gattuso lo tiene su di testa.

Montolivo 6: da vice Kessie fa vedere cose buone a cose meno buone. Tuttavia sono le prime a prevalere. Rientrare bene sia di testa sia di gambe non era semplice. (dal 40’ st Locatelli sv).

Biglia 7: si piazza sul podio e dirige l’orchestra con sapiente maestria. Apre la manovra con facilità disarmante e recupera una miriade di palloni e ne pulisce altrettanti che gravitavano in zone di pericolo.

Bonaventura 7,5: ormai è una piacevole abitudine. Quando l’azione si articola sull’asse Suso-Calabria, lui sa già che deve buttarsi nello spazio che gli creerà la punta. E accade così anche con la Samp, con Calabria che gli offre un pallone perfetto e lui trova il corridoio giusto per battere Viviano. Nella ripresa tiene alto il livello della sua prestazione fino alla fine.

Suso 6,5: ondeggia sempre col mancino, qualche volta sterza sul destro per variare. L’intesa con Calabria è un’arma affilatissima e da un duetto tra i due nasce l’azione del gol del vantaggio. Nella ripresa sfiora il gol, ma arriva lungo sulla palla di Calhanogli.

Cutrone 6: non gli arriva mezza palla giocabile come vorrebbe, allora decide di andare a mettere in difficoltà Ferrari e Silvestre. Entra nell’azione del gol di Bonaventura tagliando forte sul primo palo e aprendo lo spazio per l’inserimento vincente di Jack. (Dal 28’ st André Silva 6: entra bene e nonostante abbia qualche problema di equilibrio trova giocate tiche del suo repertorio. Si inventa l’assist rasoterra di testa che mette in porta Calhanoglu).

Calhanoglu 7: sta bene e si vede. Calcia con una precisione impressionante e con i suoi cambi di gioco apre in due la Sampdoria. Non riesce a trovare il gol casalingo prima trovando l’incrocio, mentre la seconda volta è Viviano che detona il suo destro a colpo sicuro.

Gattuso 7: altra prova convincentissima da parte del suo Milan, che cresce nella proposta di gioco e anche nel tempo nella quale la propone. Decimo risultato utile consecutivo tra campionato, coppa Italia ed Europa League.