Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Editoriale
Uefa, soci, capitali, compratori, adesso anche Suso-Brozovic: finirà questo incubo...TUTTO mercato WEB
venerdì 22 giugno 2018, 00:00Editoriale
di Luca Serafini
per Milannews.it

Uefa, soci, capitali, compratori, adesso anche Suso-Brozovic: finirà questo incubo...

E' frustrante, per uno che cerca di fare il mio mestiere seriamente e con passione, non avere risposte da dare. Faccio domande da mesi, a tutti: colleghi che scrivono di finanza, economisti, commercialisti molto bene inseriti, avvocati, dirigenti, procuratori, dipendenti del Milan, Fininvest, Mediaset. Non ho ricevuto risposte, quindi non ne ho da dare. Mi dispiace. Eppure le domande sono semplicissime, dovrebbero avere spiegazioni solari. 

1) Chi è il signor Yonghong Li?

2) Quali sono le garanzie che il signor Yonghong Li ha dato a Berlusconi e Fininvest, oltre naturalmente alle caparre e al saldo?

3) Quali sono le garanzie che il signor Yonghong Li ha dato a Elliott per farsi prestare 303 milioni?

4) Quali sono le garanzie che il signor Yonghong Li ha dato alle banche cinesi per versarne almeno altrettanti da quando è proprietario del Milan?

5) Quali sono le garanzie che il signor Yonghong Li ha dato all'Atalanta, alla Juventus, al Bayer Leverkusen, alla Lazio, al Porto e agli altri club da cui la scorsa estate ha prelevato i suoi acquisti, per quasi 250 milioni?

6) Quali sono le garanzie che il signor Yonghong Li ha consegnato a Fassone per le sue missioni a Nyon?

7) Possibile che nessuno di questa sfilza di illustrissimi personaggi sappia chi esattamente sia questo signor Yonghong Li?

8) Perché dovrebbe entrare un socio (a proposito, quali garanzie riceverebbe?) se il signor Yonghong Li è alla canna del gas e a breve potrebbe portargli via il Milan a due lire?

9) Come mai, a parte l'Uefa, nessun organo amministrativo o di polizia o istituzionale, ha indagato a fondo (e, se lo ha fatto, come mai non ha trovato niente?) sulla provenienza delle decine, centinaia di milioni che questo signor Yonghong Li ha rovesciato in Italia in 12 mesi? Mi riferisco a Istituti bancari, Finanza, Agenzia delle entrate che a me conta anche i ciuffi di peli più nascosti, Federcalcio, Lega, Covisoc...?

10) Cosa ha portato il Milan ad essere il peggior club europeo al punto che l'Uefa intende bastonarlo non con uno, ma con 2 anni di estromissione dalle Coppe?

11) Quali garanzie ha il Cda del Milan convocato ogni tre per due, sulla solidità dell'attuale proprietà?

E infine, la madre di tutte le domande, il domandone multimilionario: ma chi cacchio gliel'ha fatto fare a questo signor Yonghong Li, di mettere centinaia di milioni del Milan, senza una strategie di gestione finanziaria che di conseguenza lo costringe a cercare (e "trovare") decine di milioni ogni 2-3 settimane?

Sforzo vano. L'unica certezza che hanno avuto quasi tutti, sin dal primo minuto, è che l'Uefa bastonerà inesorabilmente il MIlan. Persino Fassone, a Nyon, alla fine ha ceduto e si è detto "pessimista". Talpe svizzere,evidentemente, che tra i pascoli e il cioccolato se la cantano con chiunque.

Sul fronte mercato, l'Inter stanca dell'ectoplasma Candreva cerca di sbolognarcelo in cambio di Suso. Dicono che Mirabelli abbia rilanciato chiedendo il suo pupillo Brozovic. Io lascerei perdere, comunque: di tutto abbiamo bisogno, in questa estate da incubo, tranne che di scambi con l'Inter perché certi colpi riescono una volta sola. In via del tutto eccezionale, due. Non è il momento storico, questo, per rischiare che stavolta il pacco lo rifilino i nerazzurri, soprattutto perché in fatto di culo e miracoli ultimamente sono diventati imbattibili.