Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Gazzetta - Il giorno di Milan-Roma: le chiavi del match. Duello Leao-DybalaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 11 aprile 2024, 08:00Primo Piano
di Francesco Finulli
per Milannews.it

Gazzetta - Il giorno di Milan-Roma: le chiavi del match. Duello Leao-Dybala

E finalmente il giorno è arrivato. Dopo la scorsa stagione il Milan si ritrova davanti un altro euroderby. Questa volta in Europa League e contro la Roma ma la tensione è simile anche perché entrambe le squadre sanno di giocarsi molto della loro stagione così come gli allenatori, Pioli e De Rossi, sanno di giocarsi molto del loro futuro. Questa mattina la Gazzetta ha provato a inquadrare tatticamente la sfida e ha individuato due chiavi di lettura principali: 1) come fermare Leao e Dybala?, 2) il duello Bennacer-Pellegrini in mezzo al campo.

Cose da numeri 10

Da una parte Rafael Leao, numero 10 del Milan da quest'anno, in un periodo di grande forma. E dall'altra Paulo Dybala, esperto e al momento non tormentato dagli infortuni. I principali spauracchi per le difese saranno loro due: importante capire come Pioli e De Rossi avranno preparato il match per disinnescare i due campioni. Il portoghese si ritroverà davanti l'ex compagno Celik con cui ha già ingaggiato duelli importanti negli ultimi 4 incroci con la Roma: le qualità di Leao sono note a tutti e in queste partite la differenza, sottolinea la rosea, la faranno soprattutto i compagni di reparto. In questo caso dovrà essere Olivier Giroud a mandare in tilt, con l'aiuto degli inserimenti di Loftus, la difesa giallorossa aprendo il campo per le scorribande di Leao da una parte e Pulisic dall'altra. Sull'altro fronte i rossoneri si ritroveranno un vecchio nemico come Lukaku che, da quando è arrivato De Rossi, è più partecipe al lavoro di squadra. A far paura è soprattutto Dybala che, verosimilmente, costringerà Theo Hernandez ad avere un occhio in più in fase difensiva. Saranno i numeri 10 a fare la differenza? 

Lì nel mezzo

E' possibile che le sorti della sfida, però, possano essere decise o comunque indirizzate da chi avrà il predominio in mezzo al campo, come spesso accade in gare di questo tipo. Da una parte Ismael Bennacer e Tijjani Reijnders, cone Loftus a schermare poco più avanti; dall'altra il trio Cristante-Paredes-Pellegrini. Il capitano giallorosso, in particolare, sta vivendo un grandissimo periodo di forma: da quando c'è De Rossi la Roma gioca di più e molti palloni passano tra i piedi del numero 7. Sarà compito soprattutto di Bennacer riuscire a contrastarlo e a provare a disinnescarlo. Un ruolo importante lo avrà come detto anche Loftus-Cheek che porterà la prima pressione sul regista Paredes e avrà il compito di tagliare i suoi rifornimenti al resto del centrocampo giallorosso. Le variabili sono Reijnders e Cristante che hanno capacità di inserimento e possono provare a spezzare, anche se con caratteristiche molto diverse, gli equilibri.