Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
LIVE MN - Pioli: "Non parlerò con nessun club finché sarò sotto contratto con il Milan. Ecco chi gioca domani in attacco"
sabato 4 maggio 2024, 14:23Primo Piano
di Enrico Ferrazzi
per Milannews.it

LIVE MN - Pioli: "Non parlerò con nessun club finché sarò sotto contratto con il Milan. Ecco chi gioca domani in attacco"

Amici e amiche di Milannews.it, benvenuti a Milanello dove tra poco ci sarà la conferenza stampa di Stefano Pioli prima della sfida di domani alle 18 a San Siro contro il Genoa dell'ex rossonero Alberto Gilardino. Grazie al nostro live testuale non vi perderete nemmeno una dichiarazione del tecnico milanista. Restate con noi!!!

In caso di vittoria domani sarete matematicamente qualificati alla prossima Supercoppa...

"Ci deve essere la volontà di giocare la partita migliore e di vincere. Mancano ancora 4 giornate e il secondo posto non è ancora certo". 

Qual è l'umore?

"Non deve essere complicato il mio compito: mancano 4 partite. È vero che fuori si parla di tutto meno che delle partite, ma noi no. Abbiamo un grande senso di responsabilità. Poi il futuro si vedrà a fine campionato".

Viene accostato al Napoli...

"Nessun pensiero. Penso solo a domani. Poi a fine stagione incontrerò la società e vedremo".

Che motivazioni avete per questo finale di stagione?

"Abbiamo l'occasione di dimostrare di essere un gruppo coeso che ha a cuore le sorti del club. Le motivazioni ci sono. Non abbiamo ancora finito il nostro lavoro". 

I suoi amici le hanno mandato altri messaggi?

"No, ora mi ascoltano...(sorride, ndr)". 

Com'è il rapporto con i dirigenti?

"C'erano qui ieri Zlatan e Moncada. Il rapporto dei dirigenti è sempre stato buono e lo sarà anche a fine campionato, anche quando parleremo del nostro futuro".

Altri club importanti apprezzano il tuo lavoro...

"Avete aspettate tanto, aspettate ancora un po' per parlare del futuro: il lavoro non è finito. Voi potete scrivere, io non posso controllare le voci e non ho neanche voglia di controllare ciò che mettete in giro. La cosa reale è che ho un altro anno di contratto col Milan e che non parlerò con nessun altro club finché non sono sotto contratto con il Milan".

In caso di addio al Milan cosa farai?

"So che fate fatica a credermi, ma io non penso assolutamente al mio futuro. Io sono concentrato su queste ultime partite, poi ci incontreremo con il club e decideremo cosa fare". 

Come sta Chukwueze?

"Sarà un mese importante per tutti. Chuku sta bene e domani giocherà". 

All'andata era stata una partita particolare contro il Genoa...

"Vincemmo con un po' di fortuna, eravamo primi in classifica. Ci tengo a fare i complimenti a Gilardino per il lavoro che ha fatto: ha buonissimi giocatori, ma lui è stato bravo a metterli insieme. Abbiamo incontrato i nostri rivali che hanno fatto un campionato incredibile, noi non siamo riusciti a star vicini a loro. Poi l'eliminazione con la Roma è stata molto molto dolorosa per noi, abbiamo fatto due partite normali e siamo stati eliminati".. 

Come commenta le parole su De Rossi che ha detto che a Milano la vogliono massacrare? Avverte un clima ostile?

"Quando alleni un grande club non ci sono vie di mezzo. Sono stato elogiato tanto e anche criticato tanto". 

Chi si deve guadagnare di più la conferma nella squadra?

"Tutti devono dimostrare ogni giorno di essere da Milan".

Le piace la pizza?

"I cappelletti in brodo sono il mio piatto preferito perchè sono di Parma. Faccio i complimenti a Pecchia per la promozione, può stare tranquillo". 

Domani ci sarà un clima particolare a San Siro...

"In questi anni i tifosi sono stati un valore aggiunto che ci hanno sempre sostenuto, soprattutto nei momenti difficili. Io non me lo dimentico. Hanno preso una posizione, la rispetto, noi dobbiamo pensare a vincere domani. A livello personale posso dire che in questi anni sono tornato spesso a casa con il cuore pieno di gioia da San Siro. Poi ultimamente le cose sono cambiate ed ero un pochettino più triste... Quando c'è tanto amore ci sono sempre degli eccessi: ho goduto tanto dentro delle soddisfazioni che i tifosi mi hanno dato, ho sofferto anche tanto".

Okafor ha un futuro da prima punta?

"E' forte, si è fatto trovare pronto. La sua duttilità può essere importante".

Domani non ci sarà Loftus-Cheek...

"Domani vi dico chi giocherà: Chukwueze, Pulisic, Leao e Giroud. Se non li ho scelti altre volte è perché pensavo che altri tipi di caratteristiche ci servissero di più per vincere le partite. Loftus-Cheek ha fatto un'ottima stagione, è forte: poi non può avere la continuità che magari avrà la prossima stagione, sia per conoscenze che per fisico".

Come giudica il lavoro di Gilardino al Genoa?

"Il Genoa ha fatto un ottimo lavoro. Gilardino è stato bravo a dare un'idea di gioco, ha fatto un grande lavoro. Giocano bene, hanno giocatori giovani di ottima prospettiva". 

È l'uomo giusto per il Milan?

"Per domani spero di essere l'uomo giusto per il Milan, poi il futuro lo decideremo".

I big hanno inciso meno quest'anno?

"Abbiamo sempre ragionato di squadra. Dentro una stagione ci sono cose positive e anche cose che non hanno funzionato. Tutti possono e devono crescere". 

Si sente parte della storia del Milan?

"Chiaro che sono nella storia del Milan, non solo per lo Scudetto, ma anche perché ho allenato questa squadra per cinque stagioni, in cui ci sono state cose positive e cose negative".

De Rossi ha parlato bene di lei. Che consiglio da a lui e ad un altro giovane allenatore come Gilardino?

"A De Rossi auguro di tenere questa correttezza nei giudizi. Lo sto seguendo molto, l'ho sempre apprezzato. Gli auguro di riuscire a mantenere questo equilibrio. Non mi sento di dare consigli, sono ragazzi intelligenti. Per essere credibile devi essere sempre te stesso". 

Kalulu e Pobega come stanno?

"Saranno convocati e potranno anche giocare uno spezzone di partita". 

Che partita sarà domani?

"Il Genoa copre bene gli spazi. Dovremo essere bravi a capire quando essere compatti e quando essere aggressivi".

Come giudica la stagione dei giovani della Primavera che sono stati aggregati spesso alla prima squadra?

"Molto positivo. Per loro è stata una stagione importante, hanno lavorato spesso con noi e sono cresciuti. Il Milan punterà sicuramente su di loro per il futuro". 

- Finisce così la conferenza stampa di Pioli prima del Genoa.