Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Copertina
Gianluca Festa: "Il nuovo stadio va fatto. Il vecchio Partenio è uno spettacolo non edificante"
martedì 3 gennaio 2023, 16:00Copertina
di Marco Costanza
per Tuttoavellino.it

Gianluca Festa: "Il nuovo stadio va fatto. Il vecchio Partenio è uno spettacolo non edificante"

Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ospite della trasmissione Tifare Avellino è uno stile di vita, ha parlato di diversi temi, in particolare sulla costruzione del nuovo Stadio Partenio. 
Queste le sue parole: "Lo stadio nuovo deve essere fatto perché ormai abbiamo un Partenio ridotto all'osso. Il Partenio ospita solo 6.500 persone. Ricordiamo che lo stadio ai tempi della Serie A, ospitava anche 40.000 persone, ma oggi vederlo con massimo 6.500 persone, la Nord Chiusa, la Terminio, ad un quarto di servizio, la Sud così e così, la Montevergine con pochi sediolini e gli ex distinti che non ospitano più nessuno praticamente, non rappresenta uno spettacolo molto edificante. Ogni anno, come amministrazione, investiamo molti soldi di manutenzione straordinaria, come i 60.000€ investiti all’alba del campionato per sistemare la tettoia della Montevergine, costo che avviene ogni anno. Uno stadio in quelle condizioni non serve più a nessuno e bisogna guardare alla realtà. Abbiamo esempi virtuosi come Cagliari, Atalanta, la Juve, l'Udinese e seguiamo anche come San Siro, una struttura comunque non messa male, va comunque messo a norma. Uno stadio in quelle condizioni, però, è un impianto che non serve più a nessuno. Anche il fatto della pista, che negli anni '80-'90 era di moda, ora non c'è più la necessità.

A prescindere serve uno stadio nuovo. Lo stadio così com’è non può rimanere, perché ormai è una necessità e non una semplice esigenza. Non mi interessa tanto chi lo fa sinceramente, per me conta l’obiettivo. So solo che il nostro Comune, in fase di pre-dissesto, non può permettersi di contrarre un mutuo di 15-20 milioni di euro per fare uno stadio, quindi preferisco realizzare un progetto come stiamo facendo. Circa due settimane fa, è stata approvata la dichiarazione di pubblico interesse in giunta, poi dopo le feste andremo in consiglio comunale per discuterne”.
Opinioni negative: "E' giusto che ci siano, è giusto che si chiedano approfondimenti. Però è chiaro che serva uno stadio nuovo per stare al passo con i tempi. Centro commerciale nello stadio? Fa parte del progetto, non creerebbe nemmeno problemi con parcheggi per l'ospedale".