Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Juve campione con 38 gol subiti: non è la peggior difesa da Scudetto di sempreTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 27 luglio 2020, 00:31Serie A
di Ivan Cardia

Juve campione con 38 gol subiti: non è la peggior difesa da Scudetto di sempre

Vince la miglior difesa, ancora una volta. Ma quanti gol subiti, per la Juventus ancora campione d'Italia. I bianconeri di Maurizio Sarri, infatti, hanno aritmeticamente vinto lo scudetto con ben 38 reti al passivo.

I precedenti: bisogna tornare agli anni '50. Dalla reintroduzione delle 20 squadre in Serie A (stagione 2005-2006), nessuna vincitrice dello Scudetto ha infatti mai incassato tanti gol quanti questa Juve. Le più "bucate" sono state infatti due Inter: quella di Mancini nel 2006-2007 e quella di Mourinho nel 2009-2010. 34 gol subiti in entrambi i casi.

Per trovare una squadra che abbia subito più reti di questa Juve, invece, bisogna risalire a metà '900. Nella stagione 1950/51, infatti, il Milan si laureò campione con 39 reti subite (abbiamo preso in esame solo i campionati con 20 squadre). Nel 1949/50, invece, a vincere fu la Juventus, con 43 gol al passivo. Un "primato" che Sarri e i suoi, prevedibilmente, non hanno grande interesse a battere. Ma c'è ancora tempo.