Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Milan-Roma 3-1, le pagelle: Maignan e una notte da Super Mike. Quanti flop per MourinhoTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
venerdì 7 gennaio 2022, 06:46Serie A
di Marco Conterio

Milan-Roma 3-1, le pagelle: Maignan e una notte da Super Mike. Quanti flop per Mourinho

Risultato finale: Milan-Roma 3-1


Le pagelle del Milan (di Marco Conterio)

Maignan 8 Le sue parate d'istinto sono opere d'arte. Ha riflessi letteralmente felini, il volo sul tocco di Abraham è da grande portiere. C'è poco di cui stupirsi: ha capacità atletiche fuori dal comune, nella ripresa apre il museo delle parate.

Florenzi 6.5 Annacqua Vina e si concede pure qualche sgroppata nelle praterie avversarie. Core de' Roma, stavolta mica troppo: non guarda all'amore o al passato ma vive una giornata testa bassa e giocare (bene). (dal 78' Conti sv)

Kalulu 6.5 Arrivato come terzino, si è dimostrato centrale affidabile, di garanzie e pochi dubbi. Ha fisico, passo e passi giusti per giocare senza problemi pure lì. Un errore solo, poi gestione e qualità.

Gabbia 6 Nella strana coppia, è quello che va più in difficoltà perché non esce con coraggio sul centrale o sul trequartista che s'inserisce. Nella ripresa cresce il Milan e acquisisce sicurezza pure lui.

Hernandez 6.5 Quando fa il furbetto alla fine del primo tempo, si dimostra poco Capitano da Milan. Talento e colpi però da campione: il confronto con Karsdorp è quello tra un velocista e un passista.

Tonali 7 Ha acquisito talmente tanta personalità e consapevolezza dei propri mezzi che serve controllarne due volte la carta d'identità. Gioca bene in entrambe le fasi, ancora una volta. Classe superiore.

Krunic 5.5 Se Tonali comanda con la bacchetta regia e azioni rossonere, lui va in difficoltà soprattutto nella ripresa. Così Pioli lo toglie, perché lì il Milan soffriva troppo (dal 64' Bakayoko 6 Entra in sofferenza ma poi alza muscoli e giri e si prende le chiavi del centrocampo. Grazie alla guida sapiente di Tonali al suo fianco).

Messias 7 Buono per le favole e pure per le feste: mancino chirurgico per il raddoppio ma non solo. Viaggia su binari più veloci e sicuri rispetto a Vina ed è padrone della fascia.

Diaz 6.5 Veretout lo insegue come un sogno proibito e quando non ci pensa il francese, esce un centrale sulle sue mattonelle. Esce dal guscio nella ripresa: una traversa che è una magia. (dall'88' Maldini sv)

Saelemaekers 6 Pochi conigli dal cilindro, tanta regolarità ma ed equilibrio tattico. Prezioso per Pioli ma con pochi effetti pratici sulla partita: dalle sue parti non arrivano pericoli. (dal 64' Leao 7 La capacità di disegnare un quadro bellissimo con un dribbling. Quella futuristica di uno strappo su una tela giallorossa per un gol da arte moderna. Conquista anche un rigore. Torna e si fa sentire)

Giroud 7 Nel primo tempo giganteggia in mezzo a una difesa con poche ancore della Roma. Gettati gli ormeggi, i giallorossi riescono a tenerlo nella banchina. Ma è tardi: rigore segnato con freddezza e palo sul raddoppio: decisivo. (dal 78' Ibrahimovic 6. Petto di ferro nella sponda per il 3-1 di Leao. Quasi fa il quarto. Sbaglia poi il quinto rigore sugli ultimi sette tirati. Non ci si annoia mai).

Stefano Pioli 7 Il Milan ha le sue idee e il suo coraggio. Pur in emergenza, dunque con benzina da tener nel serbatoio, almeno in teoria, parte forte: non ha timore di una Roma offensiva e indovina le mosse tattiche. Messias annulla Vina, Kalulu centrale lo premia ancora.


Le pagelle della Roma (di Antonino Sergi)

Rui Patricio 6 - Tre gol sul groppone, non ha grandi responsabilità e viene spiazzato dal dischetto da Giroud. Poteva subire due reti in più, salvato dalla traversa di Brahim Diaz e dall'incrocio di Florenzi. Nel finale si forgia del rigore parato ad Ibrahimovic.

Mancini 5 - Peccato che rovini la sua partita nei minuti finali, una prestazione sufficiente per tutto il corso della sfida ma il nervosismo finale gioca un brutto scherzo. Stende Leao in area e si prende un rosso evitabile.

Smalling 5,5 - Un paio di chiusure degne di nota per il centrale inglese, sceglie sempre bene il tempo dell'intervento. Dopo i cambi perde un po' la bussola, concede l'appoggio ad Ibrahimovic nell'azione del gol di Leao.

Ibanez 4 - Finito il Natale ma per il difensore di Mourinho è ancora tempo di regali, clamoroso il suo errore nella prima parte di gara che regala il gol del raddoppio al Milan con Messias.

Karsdorp 4 - Un'espulsione già scritta nel primo tempo, dopo il giallo all'olandese saltano i nervi e già rischia la seconda sanzione nel finale di prima frazione. L'occasione non si fa attendere nella ripresa, in difficoltà contro Theo Hernandez fino a stenderlo e prendersi l'ingenuo cartellino rosso.

Pellegrini 6,5 - Mancava dal campo da fine novembre, non impiega tanto a prendersi nuovamente la scena. Eleganza ed intelligenza tattica a servizio della squadra, propizia anche il gol di Abraham. Recupero importante per la Roma. Dal 71' Afena-Gyan 5,5 - Troppi pochi palloni giocabili.

Veretout 5 - Appannato e poco lucido, viene schierato davanti alla difesa e non riesce a prendere per mano la Roma. Non riesce a tallonare Brahim Diaz e non si vede mai in fase di palleggio. Dal 71' Cristante 6 - Limita Diaz ma non può fare di più dopo l'espulsione di Karsdorp.

Mkhitaryan 5,5 - Un primo tempo di sofferenza, nel secondo si accende a tratti ed impegna seriamente Maignan dalla distanza. Manca la continuità durante tutto il corso della partita all'armeno.

Vina 5 - Una partita in grande affanno, stende il tappeto rosso a Junior Messias che quando sgasa ha tanto spazio lungo la corsia mancina giallorossa. Puntualmente puntato e saltato dal brasiliano. Dal 71' El Shaarawy 6 - Non riesce a dare una sterzata alla sfida anche per via dell'inferiorità numerica poco dopo il suo ingresso in campo.

Zaniolo 5 - E' la brutta copia di quel Zaniolo ammirato contro l'Atalanta, giornata no per il ventidue giallorosso. Non imbecca una giocata, sempre schermato bene dalla difesa rossonero. A tratti nervoso, mai pericoloso dalle parti di Maignan. Dal 86' Carles Perez sv.

Abraham 6,5 - A livello personale sembrava una giornata storta, il braccio largo in avvio di gara regala il penalty ai rossoneri. Poi è l'uomo più pericoloso della Roma, scaltro nel finale di primo tempo quando devia in rete un destro di Pellegrini che riapre la partita. Dal 76' Shomurodov sv.

José Mourinho 5 - Poteva essere la partita della Roma, quella della svolta dopo il successo di Bergamo a fine anno. Invece i giallorossi crollano nei soliti errori, due gol regalati in avvio di gara e non basta la zampata di Abraham per ritrovare la verve e la cattiveria per pareggiarla. Una partita che comincia male e finisce peggio, due rossi pesanti e due squalifiche evitabili per la prossima gara.