Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Meno 20 giorni all'Europeo femminile: Italia pronta a lasciare il segno e far sognare i tifosiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 17 giugno 2022, 08:30Serie A
di Tommaso Maschio

Meno 20 giorni all'Europeo femminile: Italia pronta a lasciare il segno e far sognare i tifosi

Nel ritiro dell’Italia, questa settimana tornata a Coverciano, in vista dell’Europeo che prenderà il via il prossimo sei luglio il Inghilterra si respira un’aria serena, divertente, ma non per questo priva di concentrazione e voglia di far bene in vista della competizione continentale. L’Italia infatti vuole dimostrare di essere ulteriormente cresciuta rispetto al Mondiale di Francia di tre anni fa che fece innamorare l’Italia delle ragazze azzurre guidate da Milena Bertolini e soprattutto vuole riscattare l’ultimo Europeo che vide la squadra allenata allora da Cabrini eliminata al primo turno con l’ultimo posto nel Girone.

Da allora i passi avanti sono stati tanti, sia in campo nazionale sia in quello internazionale. La Serie A femminile, anche grazie all’ingresso dei club maschili, è cresciuta di livello aumentando sia il tasso tecnico-tattico sia quello fisico, contribuendo a colmare in parte il gap con le nazioni più evolute al femminile. L’Italia femminile ha invece conquistato una qualificazione alla Coppa del Mondo che mancava da 20 anni ed è a un passo dalla seconda qualificazione consecutiva – casualmente nel momento più basso dei colleghi uomini che per la prima volta guarderanno da casa due edizioni di fila – con un Europeo in cui provare a stupire ed effettuare un ulteriore step di crescita accorciando la distanza con le rivali e, perché no, provare a imitare la squadra di Mancini a un anno di distanza.


L’Italia vuole lasciare un segno importante questa estate. È ben evidente nelle interviste rilasciate in questi giorni dalle possibili protagoniste (domenica si conosceranno i nomi delle convocate per l’ultima parte di ritiro, mentre il 26 avremo la lista definitiva) dell’appuntamento estivo. Dall’esterna Bergamaschi che lo dice in maniera esplicita, alla centrocampista Greggi che parla di accorciare ulteriormente il gap, fino a una delle veterane come l’attaccante Sabatino che vuole replicare l’ultimo Mondiale, passando per il portiere Durante che sogna un assist decisivo in Inghilterra.
Il calendario dell’Italia:
Francia-Italia domenica 10 luglio ore 21:00
Italia-Islanda giovedì 14 luglio ore 18:00
Italia-Belgio lunedì 18:00 ore 21:00