Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Focus
Juric e Palladino, una storia lunga e intensa: quella volta che ...TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 25 marzo 2024, 15:10Focus
di Roberto Sabatino
per Tuttomonza.it

Juric e Palladino, una storia lunga e intensa: quella volta che ...

Ivan Juric e Raffaele Palladino, qualcosa in più di una sfida in arrivo sabato pomeriggio a Torino: le loro squadre viaggiano a ritmi europei, rispecchiando le idee dei loro rispettivi allenatori.

Una storia infinita quella tra i due, cominciata da calciatori con la maglia del Genoa nell'estate 2008: Juric era già in forza ai rossoblù da due stagioni, fortemente voluto da Gian Piero Gasperini per rilanciare il Vecchio Grifone in Serie B. Il giovane Palladino, acquistato dalla Juventus, aveva la garanzia dello stesso tecnico rossoblù che lo allenò nelle giovanili bianconere.

Dopo il campo, si ritrovano con ruoli diversi: Juric allena il Crotone in Serie B e gli telefona per aiutarlo a portare i calabresi in A (impresa riuscita). Poi nel 2017 Palladino torna al Genoa e ritrova il croato ancora in panchina, salvando i rossoblù dalla retrocessione. 

Nel settembre 2022 il Monza, su intuizione di Adriano Galliani e Silvio Berlusconi, promuove Raffaele Palladino come allenatore della prima squadra. Lo stesso Juric ha sempre ricordato quel momento così: "Con Raffaele ci siamo sentiti prima che firmasse. Mi ha chiesto consigli, e gli ho dato la carica. Siamo tutti allievi di Gasperini, poi aggiungiamo del nostro. Quell'uomo ci ha cambiato, e pensiamo sia il migliore".

Fin qui Juric e Palladino si sono affrontati due volte da allenatori. In entrambe le occasioni la partita è terminata 1-1.