Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Primo Piano
Un punto per il Monza a Lecce: Pessina firma il pareggio nel recupero
sabato 27 aprile 2024, 14:49Primo Piano
di Stefano Pontoni
per Tuttomonza.it

Un punto per il Monza a Lecce: Pessina firma il pareggio nel recupero

Finisce qui una partita senza emozioni per 90 minuti, ma capace di regalare il meglio in un finale incredibile. Vantaggio del Lecce al 92' con un capolavoro di Krstovic, un minuto dopo calcio di rigore per il Monza e trasformazione perfetta da parte di Pessina.

90'+7 PESSINA! HA PAREGGIATO IL MONZA!

90'+6RIGORE CONFERMATO!

90'+5Intervento scomposto e un po' goffo da parte di Venuti che, in seconda battuta, la tocca con la mano. La sensazione è che l'arbitro la andrà a rivedere

90'+5RIGORE PER IL MONZA! STA SUCCEDENDO DI TUTTO AL VIA DEL MARE

90'+3Incredibile disattenzione della retroguardia del Monza, è bravo Pierotti a saltare più in alto di Bondo e a servire lo smarcato Krstovic. L'attaccante lascia partire un missile dai 20 metri che si insacca all'incrocio, impazzisce di gioia il Via del Mare

90'+2' ! LA SBLOCCA IL LECCE AL 92'!

90'Sono stati concessi 4 minuti di recupero.

89'La partita si è accesa nel finale, ora è il Monza a sfiorare il vantaggio con Colpani che, favorito da una serie di rimpalli fortuiti, prova a metterla sul secondo palo con un tiro d'esterno al volo. Pallone a lato e consapevolezza che, da lì, avrebbe potuto fare decisamente meglio.

88'CHE OCCASIONE PER IL LECCE! Verticalizzazione intelligentissima di Pierotti per Gallo che, evitato Colpani, si ritrova a tu per tu col portiere ma gli calcia tra le braccia. 

87'Ultimi minuti al Via del Mare, non ci sono stati gli spazi che Gallo auspicava a fine primo tempo. Bravo il Monza a non concedere ripartenze al Lecce.

85'Dribbling e cambio di gioco da parte di Colpani, è bravo Gendrey ad anticipare Djuric di testa. Sulla respinta stop e finta elegante di Bondo ai danni di Blin ma il tiro del centrocampista si infrange su Pongracic.

82' Solo la girandola di cambi rende meno noioso questo scorcio di partita. Esce Oudin, entra Pierotti e Lecce che potrebbe cambiare qualcosa dal punto di vista tattico.

81' Da segnalare anche l'uscita di Izzo, al suo posto entra D'Ambrosio. 

79' Fallo tattico e subito cartellino giallo per il centrocampista che, diffidato, salterà la prossima partita.

78' Altra sostituzione per il Monza: out Akpa Akpro, ormai a corto di energie, entra Gagliardini.

79'Fallo tattico e subito cartellino giallo per il centrocampista che, diffidato, salterà la prossima partita.

78' Altra sostituzione per il Monza: out Akpa Akpro, ormai a corto di energie, entra Gagliardini.

76' Giocata super di Maldini su Blin e traversone pericolosissimo in piena area piccola, è decisivo l'intervento di Baschirotto che legge tutto in anticipo e spazza su Djuric.

73'  Nonostante l'ingresso di Djuric, il Monza sta continuando ad attaccare soprattutto per vie centrali evitando quei cross dalle fasce che sarebbero manna dal cielo per l'ex centravanti della Salernitana. E proprio in questa direzione stanno andando le indicazioni di Palladino.
71'  Anche Krstovic sul taccuino dei cattivi, dunque. Partita comunque che resta correttissima.

68' Altra sostituzione per il Lecce: esce Dorgu, contenuto piuttosto bene dalla difesa del Monza, entra Almqvist

64'Chi si aspettava un secondo tempo più intenso è rimasto sin qui piuttosto deluso. Il copione è cambiato davvero di poco rispetto alla prima frazione, con un Monza più efficace nella circolazione di palla ma mai pericoloso dalle parti di Falcone. Il Lecce ha invece abbassato il baricentro e sta provando a sfruttare qualche ripartenza, pur con Di Gregorio ancora inoperoso.

61' Cambia qualcosa anche nel reparto offensivo, laddove Sansone prende il posto di Piccoli. Per l'attaccante nessun gol e nessun tiro in porta, ma lavoro sfiancante su tutto il fronte offensivo per favorire gli inserimenti degli esterni. Una gara generosa, sufficiente, che giustifica gli applausi di tutto lo stadio.

61' Doppio cambio anche da parte del Lecce. Esce Rafia, autore di una gara molto generosa, entra Gonzalez.

60' Ed è uscito anche Valentin Carboni, quasi mai pericoloso negli ultimi 20 metri, entra Colpani. Palladino inserisce due calciatori offensivi sperando di poter vincere la partia e di rendersi maggiormente pericoloso in zona gol. Al momento ha retto benissimo la retroguardia di casa, ben supportata dai centrocampisti.

59' Tutto come previsto, dunque: esce Colombo, autore di una prova piuttosto insufficiente, entra Milan Djuric. L'ex Salernitana ha avuto un buon impatto con la nuova realtà e resta primo in A per duelli aerei vinti

57'Vedremo se ci sarà minutaggio anche per Gianluca Caprari, calciatore che l'anno scorso non ha espresso il massimo del suo potenziale e che, in questa stagione, è stato fermo per sei mesi a causa di un infortunio al legamento crociato del ginocchio sinistro rimediato proprio durante la gara d'andata.

55'Stanno intensificando il riscaldamento Milan Djuric e Andrea Colpani. Possibile che a breve il tecnico Raffaele Palladino possa operare le prime sostituzioni della partita.

52'Ancora una volta vincente il pressing a tutto campo dei padroni di casa, in questo caso merito anche di Baschirotto che è andato a prendere Colombo ben oltre la metà campo avversaria. L'azione si chiude con un cross di Gendrey e con un tentativo spettacolare in rovesciata di Krstovic: para senza problemi Di Gregorio, favorito anche da una deviazione di Izzo.

51'Capovolgimento di fronte e azione insistita di Zerbin, steso al limite dell'area da Rafia sotto lo sguardo di Santoro. L'arbitro applica la norma del vantaggio e Birindelli prova ad approfittarne calciando di prima ad 20 metri: pallone alto sulla traversa.

50'Pessina perde palla e permette al Lecce di trasformare subito l'azione da difensiva ad offensiva. La sfera arriva a Krstovic che, di prima intenzione, prova a indirizzarla sul secondo palo con un tiro in diagonale: niente da fare, si resta 0-0 e nessun problema per Di Gregorio.

49'Molto interessante il duello tra Dorgu e Birindelli. Dopo una partenza difficoltosa, il terzino biancorosso sembra aver preso le misure all'esterno giallorosso e ha recuperato tanti palloni. Merito anche dei raddoppi di marcatura di Bondo.

47'E' partito bene il Lecce che, recuperata palla sulla propria trequarti, innesca le due punte permettendo a Gallo di sovrapporsi e di effettuare un interessante traversone. Si salva con qualche difficoltà Izzo allontanando in fallo laterale.

46'SI RIPARTE!

Finisce qui un primo tempo tutt'altro che esaltante, 0-0 assolutamente giusto tra due squadre che sembrano accontentarsi del punto. Vedremo nella ripresa se il Lecce proverà a vincerla o se prevarrà la paura di perdere.

45'+1' La combina grossa Di Gregorio, un passaggio totalmente sbagliato che permette a Krstovic di recuperare subito palla. Tuttavia anche l'attaccante giallorosso perde l'attimo permettendo alla retroguardia ospite di recuperare in extremis.

44' Il Lecce prova a sbloccarla alla fine del primo tempo, merito di una sgroppata di Gallo e del lavoro spalle alla porta di Krstovic. Ci prova Oudin da centro area, per due volte si immola Pablo Mari a protezione della propria 

42'Destino abbastanza simile per Lecce e Monza che, nella stagione 2020-21, sembravano le super favorite per la vittoria del campionato di serie B. Alla fine, però, prevalsero a sorpresa Empoli, Salernitana e Venezia. L'anno dopo, però, biancorossi e giallorossi tornarono in A a braccetto, conquistando la salvezza al netto di un falsa partenza. Proprio al Via del Mare arrivò il primo, storico punto in A della formazione all'epoca allenata da Giovanni Stroppa. 

40'Prolungato e sterile possesso palla da parte del Monza, libero di palleggiare quando sono i centrali di centrocampo ad impostare, ma immediatamente aggredito quando vengono serviti gli esterni. Da notare come Pongracic stia seguendo quasi ad uomo Colombo, mentre Baschirotto e Gendrey presidiano la zona di Zerbin. 

37'Il Monza ha molte soluzioni interessanti in panchina. Facile prevedere che, in corso d'opera, Palladino getterà nella mischia gente come Colpani, Djuric e Gagliardini che è stata titolare inamovibile fino a qualche settimana fa. Occhio anche alla possibilità di vedere dall'opera Caprari, reduce da un grave infortunio.

34'Per quanto riguarda la zona retrocessione, abbiamo già detto in precedenza della vittoria per 3-0 del Frosinone sulla Salernitana. Risultato che condanna definitivamente i granata alla serie B e che rilancia gli uomini di Di Francesco quasi 100 giorni dopo l'ultimo successo. Il Verona giocherà contro la Lazio, l'Empoli è impegnato a Bergamo, l'Udinese va a Bologna. Sulla carta turno assai favorevole al Lecce.

32'Verticalizzazione di prima intenzione da parte di Akpa Akpro per Colombo, bravo a scattare sul filo del fuorigioco. Attento Falcone in uscita, facilitato dalla buona copertura di Pongracic. Si resta 0-0.

25' Si pareggia il conto dei cartellini gialli. Bella giocata di Akpa Akpro a centrocampo, intervento in ritardo del centrocampista e ammonizione inevitabile.

23'Per Gotti, invece, il futuro potrebbe essere ancora a Lecce. Chiamato un mese e mezzo fa per sostituire D'Aversa dopo la sconfitta interna con il Verona, il tecnico ha conquistato tutti con la sua semplicità e con le tre vittorie ottenute in altrettanti scontri diretti. Due dei quali in trasferta.

21' Ci prova dalla distanza Kyriakopoulos, un tiro potente dai 20 metri che fa la barba al palo con Falcone comunque in traiettoria. E' il primo tentativo pericoloso da parte dei biancorossi.

17'Azione insistita da parte del Lecce, merito di Gallo e Dorgu che stanno spingendo tanto sulla corsia mancina creando qualche difficoltà agli esterni biancorossi. Il cross finale di Piccoli non trova nessuno pronto a centro area per la deviazione verso la porta. 

15' Il primo cartellino giallo del match lo prende Colombo, intervento in ritardo su Blin che lo aveva nettamente anticipato a metà campo. Non un grande avvio da parte del centravanti, accolto comunque con una standing ovation dal pubblico locale.

12'Non appare molto soddisfatto Palladino in questi primi 12 minuti di gioco, i suoi calciatori hanno approcciato in modo piuttosto soft e stanno perdendo tanti palloni a metà campo. Il tecnico brianzolo chiede maggior partecipazione da parte degli esterni e baricentro

10'E' per il Lecce la prima, potenziale occasione da gol. Tutto nasce da una corta respinta di Pablo Mari su cross di Gendrey; prova ad approfittarne Blin che, di piatto, mira all'incrocio. Di Gregorio fuori causa, ma pallone che termina a lato di poco.

9'Da quando è arrivato Gotti, il Lecce ha nettamente migliorato il rendimento difensivo. 3 gol subiti in cinque gare e tutti nella stessa partita, quella di Milano contro i rossonero di Pioli. Per il resto porta inviolata contro Salernitana, Sassuolo, Empoli e Roma.

7'Partita sicuramente speciale per Colombo che, l'anno scorso, indossava la maglia del Lecce e disputò una buona stagione. Fu lui a segnare, su rigore, il gol della salvezza aritmetica, ironia della sorte proprio contro il Monza. Oggi il centravanti ha vinto il ballottaggio con Djuric.

5'Prova la grande giocata Piccoli ai danni di Pablo Mari. Tunnel riuscito, poi l'attaccante va a sbattere sul muro della difesa biancorossa.

1' La sensazione iniziale è che nessuna delle due squadre abbia interesse a tenere i ritmi particolarmente alti, anche perchè fa caldo e questo è un fattore da tenere in considerazione. Al Lecce andrebbe bene anche il pareggio, il Monza invece ha poco o nulla da chiedere a questa stagione e può giocarsela con serenità.

Lecce e Monza stanno entrando ora sul terreno di gioco, l'urlo di capitan Blin prova a caricare ulteriormente un ambiente elettrico e desideroso di festeggiare già oggi la salvezza.

Squadre ancora in fase di riscaldamento, il Lecce proverà oggi a chiudere il discorso salvezza con tre giornate d'anticipo. I risultati recenti certificano che funziona la cura Gotti.

Intanto nella giornata di ieri è arrivato il primo verdetto: la Salernitana è retrocessa aritmeticamente in serie B. Si rilancia, invece, il Frosinone: la squadra di Di Francesco torna alla vittoria dopo tre mesi e sale a quota 31, momentaneamente fuori dalle sabbie mobili della classifica.

Si giocherà in un Via del Mare piuttosto gremito, come sempre. La settimana scorsa, a Reggio Emilia, erano oltre 4000 i supporters giallorossi al fianco della squadra. Un fattore che ha avuto il suo peso. Non a caso il presidente SticchI Damiani si è recato sotto la curva in segno di riconoscenza.

Il Monza, come detto, non ha più granché da chiedere a questo campionato e può permettersi di attuare il primo turnover della stagione. Partono dalla panchina Colpani, Djuric, D'Ambrosio e Gagliardini. Torna a disposizione l'attaccante Caprari dopo il lungo stop per infortunio. In attacco il grande ex Colombo.

Il Lecce dovrà fare a meno di Banda e riparte dalla coppia d'attacco Krstovic-Piccoli, entrambi reduci da una prova molto positiva sul campo del Sassuolo. In difesa intoccabili Gendrey e Baschirotto, così come Gallo che agirà da terzino sinistro.

Buon pomeriggio da Stefano Pontoni di Tuttomonza. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Lecce e Monza, gara che può essere decisiva in ottica salvezza per i salentini. Brianzoli che invece potranno giocare in totale serenità.