Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Serie B
Frosinone-Monza 4-1, le pagelle: Ciano e Zerbin show, disastro Donati e Di GregorioTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 25 aprile 2022, 17:04Serie B
di Niccolò Pasta

Frosinone-Monza 4-1, le pagelle: Ciano e Zerbin show, disastro Donati e Di Gregorio

Risultato finale: Frosinone-Monza 4-1

FROSINONE

Minelli 6 - Incolpevole sul gol di Dani Mota, passa un pomeriggio senza grossi pericoli, seppure non sia proprio perfetto nei suoi disimpegni.

Zampano 6,5 - Se la cava contro D’Alessandro, che non spinge granché sulla sua corsia. Propositivo in avanti, mette in area diversi cross pericolosi.

Gatti 6 - Un primo tempo in grande difficoltà, in cui non legge i movimenti di Mota e Ciurria, rischiando anche il rosso per doppia ammonizione, e una ripresa da assoluto dominatore. Una media sufficiente per il centrale del Frosinone.

Szymiński 6 - Come il compagno di reparto rischia molto quando il Monza attacca nel primo tempo, complice anche qualche disattenzione di troppo. Nella ripresa, invece, gioca una gara tranquilla.

Cotali 6 - Partita simile a quella di Zampano, con tanto spazio sulla fascia e una buona spinta. Attento in fase di copertura, nonostante un cartellino giallo che gli pesi sulle spalle dalla metà del primo tempo.

Boloca 6,5 - La sua gara non inizia nel migliore dei modi, perdendo la palla sulla trequarti che porterà poi al gol del Monza con Mota. Da lì però si scuote, entra in partita e sfiora il gol con una serpentina pazzesca, partecipando attivamente a tutte le manovre offensive dei suoi.

Ricci 6,5 - Specie nella prima parte di partita fatica a trovare il giusto collocamento in campo, lasciando molto spazio centralmente al Monza. Poi sale di livello, con buone geometrie e con anche qualche tiro, con cui sfiora il gol nel finale di prima frazione.

Garritano 6 - Un po’ più in ombra dei compagni di reparto, si vede poco in entrambe le fasi di gioco. Dal 67' Canotto 7 - Si inventa un gol pazzesco nel finale e in precedenza aveva sfiorato più volte il poker, dialogando bene con i compagni.

Ciano 7 - Fa fatica a trovare spazio per calciare, ma poi si inventa il gol della giornata con un tiro fantastico a metà primo tempo, che vale il pari del Frosinone. La rete dà la scossa ai suoi che poco dopo ribalteranno la gara, ma nel complesso alza il livello e impreziosisce la partita con una gemma. Dal 67' Tribuzzi 6 - Amministra nel finale.

Novakovich 6 - Tanta lotta contro i centrali del Monza, non ha molte occasioni per far male, ma con le sue sponde libera più volte i compagni al tiro, come in occasione del gol di Ciano. Dall'82' Cicerelli sv

Zerbin 7 - Molto attivo sin da inizio partita, ha la caparbietà di credere in ogni pallone, rubando la palla a Donati e segnando la rete del 2-1. Bene anche nel secondo tempo: tutte le azioni più pericolose del Frosinone passano dai suoi piedi. Dall'86' Haoudi sv

Fabio Grosso 7 - Una vittoria fondamentale che avvicina sempre più i playoff. In casa il Frosinone è una macchina, bravo a non perdere la testa dopo il vantaggio del Monza.


MONZA

Di Gregorio 4,5 - Può poco sui gol di Ciano e Zerbin, è però protagonista in negativo della rete che di fatto chiude la partita, il suo autogol quasi comico sul retropassaggio di Barberis. Gli gira male, ma l'errore pesa tanto anche nella testa dei compagni.

Donati 5 - Partita insufficiente, protagonista di una grave disattenzione in occasione del gol di Zerbin, che gli ruba palla ed entra in area segnando il 2-1. Male anche nel secondo tempo, dove vede gli avversari sbucargli da ogni lato. Dall'81' Mancuso sv

Marrone 6 - Dei centrali è il più attento, con una bella lotta con Novakovich spalle alla porta. Prezioso anche in fase di costruzione: sono diverse le palle in verticale che mettono in moto gli attaccanti brianzoli.

Sampirisi 5,5 - In marcatura gioca una buona partita, ma concede un po’ troppo spazio a Ciano in occasione del gol. A uno con il sinistro del capitano del Frosinone è sempre meglio non lasciare troppo tempo per calciare. Sfortunato quando si getta in attacco, colpendo una traversa sugli sviluppi di corner.

Molina 5,5 - Si preoccupa più di contenere che si spingere, con un buon lavoro su Cotali e su Zerbin quando si allarga. Si vede pochissimo in avanti. Dall'89' Pirola sv

Valoti 5,5 - Poco lavoro palla al piede, non riesce a cambiare marcia quando il Monza cerca di rientrare in partita. Dal 64' Mazzitelli 6 - Un paio di tiri da fuori e poco altro, ma almeno prova a suonare la carica.

Barberis 5,5 - Regia appannata, non riesce ad incidere nella manovra dei suoi e si rende protagonista, suo malgrado, in occasione dell'autorete di Di Gregorio. Dal 64' Gytkjaer 5,5 - Combina poco.

Machin 6,5 - Il migliore della mediana del Monza, è il più attivo sin dall’inizio, con belle giocate di qualità nel mezzo che liberano il Monza dalla prima pressione ciociara. Suo l’assist per il gol di Dani Mota, mette diverse buone palle a disposizione dei suoi attaccanti e anche nel secondo tempo prova a cambiare le carte in tavola, senza successo.

D’Alessandro 5,5 - Poca spinta sulla sinistra, si vede poco. Dal 64' Pereira 6 - Mette dentro diversi cross interessanti, spingendo su una corsia che fin lì aveva visto poco movimento.

Ciurria 5,5 - Il dialogo con Mota funziona, ma ha la “colpa” di sbagliare un’occasione in cui poteva fare molto meglio nel primo tempo e sul risultato di 0-1 per il Monza. Poco dopo arriverà il pareggio del Frosinone che cambierà la gara: sliding door.

Mota 7 - Il migliore del Monza, trova subito il gol dopo un lungo digiuno, sfiorandone un altro poco dopo. Dialoga bene con i compagni, ma dopo il tris del Frosinone la squadra non risponde più.

Giovanni Stroppa 5 - Chissà cosa sarebbe successo se Ciurria avesse segnato lo 0-2. Dopo il ribaltone del Frosinone il suo Monza si spegne, lasciando definitivamente la partita dopo l'erroraccio di Di Gregorio. Perde una chance enorme visti i ko di Pisa e Cremonese, si mangerà le mani.