Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
AZ Alkmaar-Napoli 1-1, le pagelle: Ospina miracoloso, Insigne non brillaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 4 dicembre 2020, 06:38Serie A
di Ivan Cardia

AZ Alkmaar-Napoli 1-1, le pagelle: Ospina miracoloso, Insigne non brilla

AZ Alkmaar-Napoli 1-1
(53’ Martins Indi; 6’ Mertens)


AZ ALKMAAR

Bizot 6 - Nessuna colpa sul gol di Mertens da distanza ravvicinata. Per il resto tiene bene la posizione tra i pali e non rischia sulle altre conclusioni del Napoli.

Sugawara 6,5 - Classe 2000, schierato per l'indisponibilità di Svensson, si comporta bene in fase difensiva. Mai sorpreso sui lanci lunghi, ha buonissime letture difensive anche sui cambi di gioco.

Hatzidiakos 6 - In un paio di occasioni si fa sorprendere alle spalle, ma nella ripresa cresce e con la sua rapidità aiuta coi raddoppi su Insigne.

Martins Indi 6 - Sorpreso dal taglio di Mertens nella circostanza dell'1-0, si fa perdonare nel secondo tempo con la deviazione vincente che vale l'1-1.

Wijndal 7 - S'inserisce sempre coi tempi giusti, creando più di un pericolo dalla fascia sinistra. Il piede è più da centrocampista che da terzino. Spina nel fianco. Un treno.

Midtsjo 6 - In fase difensiva dà il suo contributo, ma si vede poco quando c'è da costruire.

De Wit 5 - Arretrato sulla linea di centrocampo, non trova mai la giusta posizione. Un fantasma.

Koopmeiners 6,5 - Fa il centrale difensivo quando deve farlo, il mediano quando deve dare copertura davanti alla difesa: lavoro perfetto in fase di interdizione. Coi suoi piedi buoni, poi, anche i disimpegni sul pressing alto del Napoli non sono un problema. Suo l'assist (involontario) per l'1-1. La macchia del rigore sbagliato gli vale mezzo punto in meno, altrimenti sarebbe stato il migliore.

Stengs 5,5 - Quando parte da destra è più pericoloso, ma spreca una grande palla gol nella ripresa.

Gudmundsson 5,5 - Schierato titolare al posto di Boadu, svaria su tutto il fronte offensivo, non essendo un centravanti di ruolo, ma fa fatica ad incidere. Dal 70' Boadu 5 - E' tra i più talentuosi, ma entra e sbaglia più di un pallone. Cattivo impatto.

Aboukhlal 6,5 - Giovane interessante, solo un miracolo di Ospina gli nega il gol nel primo tempo. Usa indistintamente destro e sinistro, è molto intraprendente e sorprende per il suo estro. Dall'82' Karlsson s.v.

Arne Slot 6 - Schiera un AZ molto simile al Napoli, con un 4-2-3-1 mascherato da 4-3-3. Dimostra di avere idee, la sua squadra ha un bel gioco e al completo può giocarsela con chiunque.


NAPOLI

Ospina 7,5 - Non bellissimo ma efficace nel primo tempo su Aboukhlal. Strepitoso sul rigore di Koopmeiners. Fuga ancora una volta qualsiasi dubbio circa i motivi per i quali Gattuso preferisca lui.

Di Lorenzo 6 - Suo l’affondo iniziale e l’assist grazie al quale si sblocca la gara. Ottimo primo tempo, come tutta la squadra cala alla distanza: dalle sue parti l’AZ ha i giocatori più pericolosi e nel finale regala anche un paio di ingenuità.

Maksimovic 5,5 - Di nuovo titolare, nel complesso tiene bene a livello difensivo, con un paio di buchi di troppo.

Koulibaly 5,5 - Pronti via, perde Gudmunsson. Poi prende più di un rischio, specie in fase di disimpegno.

Ghoulam 5,5 - Contiene senza troppe difficoltà Stengs. Ma legge male la situazione da cui nasce l’1-1: è lui a tenere in gioco Martins Indi. (Dal 66’ Mario Rui 6 - Un traversone ben pennellato che Petagna spreca).

Ruiz 5 - Tocchi e tocchetti, senza mai entrare nel gioco. Troppe pause, in entrambe le fasi. Quando gioca così, date le sue potenzialità, è quasi irritante. (Dal 59’ Elmas 6 - Meglio di chi l’ha preceduto, senza cambiare la storia della serata).

Bakayoko 5,5 - Prima di andare a dormire dia un bacio al suo portiere. Frana su Aboukhlal e costringe Ospina al miracolo dal dischetto.

Zielinski 6 - Devastante con la Roma, stasera inventa giusto un bel tocco morbido che Mertens per poco non trasforma in capolavoro. (Dal 62’ Petagna 5 - Due occasioni limpide, una se la divora. L’altra va fuori di un soffio: non è un errore, ma neanche un gol).

Politano 6 - Parte molto bene, dando anche il suo contributo al gol del vantaggio azzurro. Cala col passare dei minuti, e soffre la verve offensiva di Wijndal. (Dal 62’ Lozano 6 - Un’uscita kamikaze di Bizot gli nega il gol vittoria. Entra bene).

Mertens 6,5 - L’AZ è una delle sue vittime preferite, la buca dopo cinque minuti. Ha un altro paio di buone occasioni e non le sfrutta. C’è sempre. (Dal 66’ Demme 5,5 - L’essenziale è invisibile agli occhi. Porta razionalità, forse pure troppa).

Insigne 5,5 - Sornione nel primo tempo, quando il Napoli attacca dall’altra parte. Meglio nella ripresa, ma una bella imbucata non sfruttata da Petagna è l’apice della sua gara.

Gattuso 6 - Tiene il modulo che gli ha consentito di avere la meglio sulla Roma e per mezz’ora ha anche ragione lui. Poi lo stravolge e non riesce a ottenere il risultato sperato. Non è un campo semplice, ne esce comunque indenne.