Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 7 maggio 2024, 06:15Serie A
di Pierpaolo Matrone

Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo

Risultato finale: Udinese-Napoli 1-1

UDINESE (A cura di Yvonne Alessandro)
Okoye 6 - Vigila sulla punizione sibillina di Lindstrom, poi schiaccia un pisolino per gran parte del primo tempo. Cajuste lo sveglia nella ripresa, ma è Osimhen a bucarlo. Non può mai arrivarci.

Ferreira 5 - Sciagurato. Sul numero di Cajuste mangia la polvere e prega di non subire gol. Saltare su Osimhen quando prende l’ascensore poi è un optional. Scandaloso.

Bijol 5,5 - In girata fa venire i brividi a Meret. Marcare Osimhen è l’impresa titanica della serata, ma sul disturbo di Ferreira se lo perde sul colpo di testa vincente.

Kristensen 6 - Non perde mai la bussola sulle sfuriate di Politano e Osimhen quando si allarga. L’unico salvabile in difesa.

Ehizibue 5 - Si incarta da solo. Soccombe per la paura quando messo sotto pressione, deve ancora maturare nelle scelte. Dal 69’ Ebosele 5,5 - Un po’ macchinoso, perlomeno prova diverse sortite offensive.

Walace 6 - Indossa l’elmetto e imbraccia lo scudo per schermare qualsiasi pallone vagante. Non crolla nemmeno nel contrasto duro con Osimhen. Il gladiatore del Bluenergy Stadium.

Zarraga 5,5 - Novità a centrocampo al posto di Payero squalificato. Spesso e volentieri non bada ai convenevoli e butta lontano i pericoli. In fase offensiva accenna un paio di inserimenti, pecca di qualità in alcuni suggerimenti.

Kamara 5 - Ha la gamba per arare la fascia sinistra, ma non la morbidezza adeguata per servire bene i compagni. Troppo morbido sull’assist di Politano. In tilt. Dal 88’ Zemura s.v. - Cambio un po’ tardivo per gli ultimi spiccioli di match.

Samardzic 6 - Non balbetta a livello tattico, ,ma il contagiri nel primo tempo è sballato. Col passare dei minuti raddrizza la mira e l’Udinese gira meglio.

Brenner 5,5 - Scelta rumorosa visto che ruba il posto al Tucu Pereyra. Il feeling con Samardzic va affinato, un paio di uscite eleganti e niente di più. Ne deve mangiare di erba ancora. Dal 53’ Success 7 - Lampante il suo ingresso in campo. Come un TNT pronto ad esplodere, all’occasione più nitida e nella ressa finale sfonda la difesa e insacca il gol del pari.

Lucca 5,5 - Nella morsa perenne di Ostigard, apre gli alettoni per farsi spazio. Peccato che veda la porta col binocolo. Polveri bagnate. Dal 64’ Davis 6 - Piazza una mina sul primo palo ma Meret la disinnesca. Impatto di spessore.

Fabio Cannavaro 6,5 - Il figlio di Napoli non cede alle ragioni di cuore e si prende un punto importante per la salvezza. In pieno recupero, con la forza della disperazione. Stacca il Sassuolo a +1, mentre il posto dell'Empoli a due lunghezze. Finché c'è guerra c'è speranza.


NAPOLI
Meret 6,5 - Reattivo su Davis, sicuro nelle uscite, personalità anche nella costruzione. Un'annata in crescendo, seppur con alti e bassi, ma oggi è inappuntabile.

Di Lorenzo 6 - La solita prova alla Di Lorenzo. Si incunea spesso in area, non soffre in fase difensiva. Sufficiente.

Rrahmani 6 - Il primo a impostare, se la cava bene sulle diverse palle in verticale, tenendo bene su Lucca.

Ostigard 5,5 - Non legge bene la situazione e, probabilmente, non era posizionato benissimo sulla rete di Success. Unica macchia di una gara in cui si era fatto apprezzare almeno sulle palle alte.

Olivera 5,5 - Tra i migliori in campo, per proposta e anche per diverse buone letture difensive, ma solo per un tempo. Meno propositivo nella ripresa e anche lui si fa sorprendere sul gol nel finale.

Anguissa 5,5 - Per un tempo sembra che giochi con il freno a mano. Agisce in una porzione di campo davvero troppo ristretta per uno con le sue qualità.

Lobotka 6,5 - Gioca con il joystick in mano. Vede più spazi degli altri, così in costruzione è lui che dirige i compagni. Attira l'uomo e indica dove passare il pallone. Guida anche la pressione alta. Tatticamente imprescindibile.

Cajuste 6 - Calzona gli chiede una maggiore mobilità, allora dimentica di aver fatto il regista in precedenza e ne guadagna in intrapendenza e pericolosità. Dal 73' Traorè s.v.

Politano 6,5 - La pennellata per Osimhen nell'azione del gol è una delizia. Sesto assist di una stagione in cui nel Napoli è stato sicuramente tra i migliori.

Osimhen 7 - Un'incornata prorompente, nella stessa porta in cui un anno fa realizzò il gol che diede l'aritmetica dello Scudetto. E segna anche un secondo gol, bellissimo, che però gli viene annullato. Sale a quota 18 in stagione, mette i 20 nel mirino. In Serie A è a 15 in 23 presenze, con una media ancora tra le migliori del campionato. I numeri parlano da sè.

Lindstrom 5,5 - Ci mette un po' a scrollarsi la ruggine di dosso. Forse, giocando così poco, vuole strafare e finisce per sbagliare, specie nel primo tempo. Un po' meglio nella ripresa.

Francesco Calzona 5,5 - C'è un chiaro ed evidente problema di applicazione. Il Napoli sbaglia l'approccio, poi però fa un bel secondo tempo e lo getta alle ortiche nel finale con una disattenzione collettiva. Un'altra occasione sprecata, l'ennesima di una stagione che sembra fregata.