Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Da Empoli allo scudetto: la striscia perfetta di Inzaghi. Lo aveva promesso a inizio stagioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 23 aprile 2024, 11:30Serie A
di Ivan Cardia

Da Empoli allo scudetto: la striscia perfetta di Inzaghi. Lo aveva promesso a inizio stagione

Quand'è iniziato tutto? Se lo si chiede a Simone Inzaghi, risponde che il percorso della sua Inter, capace di vincere con largo anticipo lo scudetto numero venti della sua storia, è partito tre anni fa. Dall'impresa di Anfield e dalla delusione di Bologna, dalle dodici sconfitte della scorsa stagione e dalla finale di Instabul. Dall'idea di provare a giocare a calcio, e magari anche di vincere nel tentativo. Missione riuscita, ma forse cercando meglio è possibile identificare un momento in cui l'Inter ha iniziato a correre. E non si è più fermata.

Riavvolgiamo il nastro, aprile 2023. L'Inter balbetta in campionato e prende linfa dalle vittorie in Champions. A metà mese, poco più di un anno fa, la sconfitta di Monza: è la quinta gara consecutiva senza vittorie in campionato, è il punto più basso nella Serie A per i nerazzurri. Quattro giorni dopo, il 3-3 casalingo col Benfica sancisce un passaggio del turno già blindato all'andata e mette qualche rinforzo alla panchina di Inzaghi, traballante perché undici sconfitte - la dodicesima, ininfluente, arriverà al Maradona contro il Napoli campione d'Italia - sono giudicate davvero troppe, dalla dirigenza e dall'ambiente. Col Monza, e ancora prima a Salerno, però, Inzaghi ha visto qualcosa di diverso nella sua squadra. La conferma arriva nella giornata successiva: i nerazzurri vanno a Empoli e vincono 3-0 una partita senza storia. Non è clamoroso, di successi al Castellani è piena la storia. Da lì in poi, però, la creatura di Inzaghi non si ferma più. Letteralmente: a oggi, Inter-Monza resta l'ultima partita di campionato in cui l'Inter non abbia trovato la rete, una striscia positiva che è a un passo dal record in Serie A.


Lo aveva promesso. E ora andiamo avanti di qualche mese, arriviamo all'estate. L'Inter divide, qualcuno la mette in cima alla griglia di partenza ma non pochi la vedono più attardata, considerando alcune cessioni e la beffa Lukaku. È il 12 luglio 2023, il giorno prima dell'inizio del ritiro pre-campionato. In conferenza stampa, facendo eco ad altre dichiarazioni di Marotta, Inzaghi tira dritto quando gli si chiede dello scudetto: "È il grande obiettivo: non mi va di partecipare a pronostici, noi sappiamo che siamo l'Inter e abbiamo il dovere di cercare la seconda stella". Non tutti hanno lo stesso coraggio: va riconosciuto a Pioli, che poi in corsa non ci è praticamente mai stato. Non ad Allegri, l'unico fino a un certo punto a far pensare che quella di questa stagione potesse essere una volata a due. E Rudi Garcia, che ha iniziato l'anno da campione in casa, ha subito mischiato scudetto e prime quattro posizioni, come a far capire dove sarebbe andata a parare la stagione del Napoli. Inzaghi lo aveva promesso: eccolo lì.