Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Le Interviste
Venerato a TN: "Napoli come Barça, giocare in azzurro è difendere il Sud. Maggio e Hamsik bandiere vere, lo insegnano ai compagni"
venerdì 22 settembre 2017, 12:10Le Interviste
di Dario De Martino
per Tuttonapoli.net

Venerato a TN: "Napoli come Barça, giocare in azzurro è difendere il Sud. Maggio e Hamsik bandiere vere, lo insegnano ai compagni"

Così a Tuttonapoli

Mentre ci diceva la sua sulle prestazioni contro la Lazio di Hamsik e Maggio, giocatori bandiera del Napoli, Ciro Venerato ha raccontato nella sua intervista a Tuttonapoli che giocare per il Napoli significa tanto di più che per qualsiasi altra squadra di calcio. Ecco lo stralcio dell'intervista che riguarda questo tema. 

Due considerazioni per due singoli, capitano e vicecapitano. Hamsik sta crescendo e Maggio ha spazzato via gli scetticismi. “Sarri fa benissimo a dare fiducia ad Hamsik, che sta arrivando al top. Credo che insieme a Mertens, Marek sia l'unico che può decidere da solo i destini di questo Napoli. Chi discute Hamsik deve cambiare sport. Per quanto riguarda Maggio, provo grandissimo rispetto. Io sono tra quelli che chiedeva un terzino destro più giovane, ma ho sempre detto che per professionalità, impegno e storia, Maggio va assolutamente rispettato. Il suo rendimento rende onore alla sua carriera. E' uno dei pochi giocatori bandiera, insieme a Marek, di cui mi vanto. Di questi giocatori c'è bisogno per vincere uno scudetto”.

Spiegaci meglio questo concetto. “Lo insegna la Juve. Per vincere c'è bisogno anche di una storia. I Buffon, i Barzagli, i Chiellini, sono persone che accolgono i nuovi e li aiutano a crescere, spiegandogli la storia della Juve. Penso che Hamsik e Maggio siano importantissimi in quest'ottima anche fuori dal campo. Loro possono spiegare agli altri cosa significa giocare a Napoli, cos'è il Napoli, qual è la storia del Napoli e che valore ha indossare la maglia azzurra. Giocare per il Napoli significa difendere il Sud offeso, umiliato, vilipeso da un'Italia che continua a essere razzista, leghista e anti-meridionale. E' un po' quello che succede in Spagna a giocare con la maglia del Barcellona, “mas que un club” come si legge al Camp Nou. Maggio e Hamsik hanno spiegato a tutti gli altri che giocare per il Napoli è qualcosa in più”.