Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Milan-Napoli 1-2, le pagelle: Hernandez è un treno, Spalletti la vince con i cambiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 19 settembre 2022, 06:42Serie A
di Andrea Losapio

Milan-Napoli 1-2, le pagelle: Hernandez è un treno, Spalletti la vince con i cambi

Risultato finale: Milan-Napoli 1-2

MILAN

Maignan 5,5 - Tutto abbastanza semplice nella prima frazione, solo mettere una manona sul colpo di testa - non troppo forte e da posizione angolata - di Politano. Sul rigore quasi ci arriva, ma la palla gli passa sotto la pancia, incolpevole su Simeone.
Calabria 6 - Si francobolla a Kvaratskhelia sperando di limitarlo, per un tempo quasi ce la fa, poi viene ammonito quando il ciondolare del georgiano lo disorienta (dal 46' Dest 5- Gioca la sua prima partita con il Milan, in campionato, provocando il rigore per l'1-0).
Kjaer 5,5 - Kvaratskhelia cerca di andargli via subito, ma lui si mette in mezzo con tempismo ed esperienza. La seconda volta però viene gabbato e prende il giallo (dal 46' Kalulu 5,5 - Meglio del danese, ma sbaglia poco. Da pochi passi spara sulla traversa il pallone del 2-2).
Tomori 5 - Scalda i motori e fa eclissare Raspadori nel primo tempo, tamponando quando serve. Il problema è che si perde Simeone sul gol del 2-1.
Hernandez 7 - Si aspettavano i suoi strappi, probabilmente, perché senza Leao è lui che può arrivare sul fondo e mettere in mezzo. Lo fa benissimo servendo Giroud per il pareggio, quasi regala il bis.
Bennacer 6 - Gira meno del solito, pur provando a tamponare.
Tonali 6 - In un paio di occasioni si inventa assist man, in particolare verso Giroud. Deve affrontare Anguissa e Zielinski. Rischia con un braccio su Raspadori nel secondo tempo.
Saelemaekers 6 - Diligente, non strappa più di tanto, tatticamente utile quando deve abbassarsi e difendere (dal 67' Brahim Diaz 6,5 -Entra e trova subito le trame per discutere con De Ketelaere, facendo partire l'azione del pareggio. All'ultimo minuto ha la palla per il pareggio, ma Kim è più bravo di lui).
De Ketelaere 6,5 - In miglioramento rispetto al solito, trova il buco dove arriva Hernandez per il pari. Dalla sfida a distanza con Kvaraskthelia ne esce però sconfitto (dall'80' Adli sv) .
Krunic 6,5 - Imbuca in un fazzoletto un pallone geniale per Giroud, che però fa i conti con Meret e la traversa. Gira al largo dove di solito c'è Leao, squalificato dopo l'ultimo rosso (dal 67' Messias 6 - Impiega pochissimo a scaldare i guantoni di Meret, incuneandosi nella difesa napoletana).
Giroud 6,5 - Pericoloso se non pericolosissimo, dopo il primo quarto d'ora avrebbe già tre possibilità di fare male. Terzo gol nelle ultime tre partite, non gli riusciva dal 2020, con il solito guizzo da centravanti.

Stefano Pioli 5,5 - La scelta di sostituire Calabria con Sergino Dest non paga, anzi. Perché lo statunitense entra forse un po' timido e Kvaratskhelia lo fulmina. Poi prova a riprenderla, quasi ci riesce con Brahim Diaz.


NAPOLI

Meret 7,5 - Una grandissima parata su Giroud, alzando sulla traversa. Un buon intervento poi su Krunic che lo impegna da pochi passi. Poi nella seconda frazione su Messias e Adli, si arrende solo a Giroud.
Di Lorenzo 6,5 - Cerca di affondare dalla parte di Theo Hernandez, in collaborazione con Politano.
Rrahmani 6 - Giroud qualche volta gli scappa e riesce a farsi trovare in mezzo a lui e Kim, ma non sfigura.
Kim Min-Jae 7 - Serve per dare qualche noia a Giroud che altrimenti sarebbe un pelo troppo solo. All'ultimo minuto fa muro su Brahim Diaz, convinto di avere fatto gol da due passi.
Mario Rui 7 - Bravo a tagliare davanti a Saelemaekers, non sbaglia praticamente nulla. Oltre a questo regala il pallone per il 2-1 di Simeone con un cross tagliato perfettamente.
Anguissa 6 - Solita forza fisica e qualche pallone recuperato.
Lobotka 7 - Il signore del centrocampo, metronomo per evitare il pressing altrui. Difficile da contrastare e togliergli il pallone.
Zielinski 6 - Prova a galleggiare fra centrocampo e linea dei trequartisti, cercando di mettere qualità (dall'87' Ndombele sv).
Politano 6,5 - Diventato il rigorista quasi per necessità, calcia un rigore rivedibile ma che finisce sotto la pancia di Maignan, per l'1-0 (dal 67' Zerbin 5,5 - Si fa bucare da Hernandez un paio di volte, in particolare sul gol dell'1-1. Poi va vicino al timbro personale con un diagonale).
Raspadori 6 - Imbrigliato in mezzo fra Tomori e Kjaer nel primo tempo, non riesce ad avere grandi guizzi. Prova a mettere zizzania nel secondo tempo, ma giusto non dare il rigore (dal 67' Simeone 7,5 - Calciatore diverso rispetto a Raspadori, fa un gol da centravanti vero con un taglio davanti a Tomori e il colpo di testa all'angolino).
Kvaratskhelia 7 - Nel primo tempo Kjaer lo atterra subito, è giallo. Poi Calabria, ancora giallo. Quando Dest invece lo sottovaluta, andando con superficialità a marcarlo, lui prende un calcione e il rigore (dall'86' Elmas sv).

Luciano Spalletti 7 - La sua squadra soffre ma vince, lui non sbaglia nemmeno i cambi. Perché se è vero che Zerbin soffre Hernandez, poi è Simeone a togliere le castagne dal fuoco.