Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / palermo / Primo Piano
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Procuratore Sportivo, La Ferla: "Palermo? Obiettivo play-off. Ecco chi sono i migliori colpi di questa sessione estiva..."
venerdì 2 settembre 2022, 17:10Primo Piano
di Rosario Carraffa
per Tuttopalermo.net

ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Procuratore Sportivo, La Ferla: "Palermo? Obiettivo play-off. Ecco chi sono i migliori colpi di questa sessione estiva..."

Il noto procuratore sportivo Jano La Ferla, è stato intervistato in esclusiva da TuttoPalermo.net, dove ha parlato di diversi argomenti.

Il calcio mercato ha visto diverse trattative andare a buon fine, ma anche tante saltate, cosa è cambiato rispetto a qualche anno addietro?

"A mio parere è cambiato veramente tanto. Fino a qualche anno fa tutte le società cercavano di giocare di anticipo per assicurarsi gli obiettivi prefissati che quasi sempre erano nelle mire anche di alte società. Adesso invece è diventata ormai una prassi, per le squadre di ogni categoria, attendere gli ultimi giorni se non addirittura gli ultimi istanti prima del gong conclusivo, allo scopo di provare a risparmiare qualcosa sull'ingaggio del calciatore, confidando magari in una buonuscita o contribuzione del club che ha sotto contratto il calciatore di cui si vuole disfarsene. Situazione diventata molto frequente".

Hai gestito diversi grandi giocatori, qual è stato quello che ti ha dato maggiori soddisfazioni?

"Più che soddisfazioni, ho avuto tantissime gratificazioni e soprattutto definito ed impostato rapporti con società e dirigenti importanti, nel breve periodo in cui seguii Daniel Osvaldo prima del suo ritorno al Boca, rivelatisi sicuramente fondamentali per la mia crescita professionale". 

Qual è stato il più grande colpo tra Serie A e B di questa sessione estiva?

"Sempre a mio modesto parere in Serie A comunque vi sono stati diversi movimenti importanti, su tutti direi Milik e Paredes alla Juventus, Dybala alla Roma e Kvaratskhelia al Napoli. In Serie B mi stuzzica vedere l'apporto che riusciranno a dare Hernani alla Reggina ed il centrocampista millenian Claudio Gomes che rappresenta anche il primo rapporto relativo a calciatori concluso tra Manchester City e Palermo".

Parlando di Palermo qual è la tua idea su questa nuova società e sulla rosa che sta giocando in Serie B?

"La nuova società è sicuramente una società importante che si è impegnata da subito, anche per come hanno sempre dichiarato, a voler riportare nel più breve tempo possibile il Palermo in Serie A. La rosa comunque la vedo ben allestita e capace di disputare, seppur da matricola, un buon campionato con obiettivo play-off".

Il campionato di Serie B è sempre più seguito, possiamo dire che negli ultimi anni sta diventando sempre più interessante?

"La Serie B da sempre ed ancora di più nelle ultime stagioni ha coinvolto più appassionati anche perché si è dimostrato un campionato aperto fino al novantesimo minuto dell'ultima giornata e credo che sarà così anche in questa annata".

In Serie B hai delle preferenze per la lotta alla promozione?

"Ai nastri di partenza non vedo assolutamente squadre deboli, predestinate ad essere sacrificali. Invece vedo un bell'equilibrio nella zona alta, dove comunque credo che alla lunga verranno fuori club blasonati e piazze importanti come Genoa, Parma e Cagliari, che si sono attrezzate per un pronto ritorno nella massima serie e che attualmente sono le mie favorite per la promozione. Però la serie cadetta ci ha insegnato che bisogna tenere sempre d'occhio le cosiddette outsider tra le quali, a mio parere quest'anno possiamo annoverare: Bari, Como Reggina, Frosinone e perché no lo stesso Palermo". 

Matteo Luigi Brunori, bomber lo scorso anno della Serie C, sta già mettendo a segno reti anche in Serie B, possiamo dire che è stato un grande colpo per il Palermo?

"Certamente il rinnovo triennale di bomber Brunori è stato un grande colpo per il campionato appena iniziato, nonché un forte segnale di programmazione per le prossime stagioni dove, chiaramente la nuova proprietà cercherà di riportare in fretta i rosanero in Serie A, quanto meno per ripercorrere i fasti dell'era Zamparini. Il bomber italo-brasiliano, è esploso a suon di goal, forse un pò tardi, come accadde ad esempio al palermitano di nascita Giorgio Corona , dimostrando però che è il classico calciatore, che come si dice in gergo 'vede la porta' come pochi e soprattutto che chi come lui sa fare goal, può gonfiare le reti in ogni categoria".

Quali sono i giocatori dell'attuale rosa del Palermo che ti sarebbe piaciuto avere nella tua scuderia?

"Senza nulla togliere a nessuno, dico: Salvatore Elia che nonostante la sua giovane età, seguo e stimo da diversi anni, poi ovviamente Brunori, per il quale prevedo anche le prossime stagioni ricche di reti ed infine un giovane come Giacomo Corona, adesso ceduto in prestito al Torino, che nell'ultimo anno ha avuto una crescita esponenziale sia dal punto di vista fisico che tecnico e che vedo destinato ad una carriera rosea".