Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
LIVE! Bruno Alves: "Io e Munari amici. Ho parlato con lui prima di venire qui"
giovedì 23 agosto 2018, 16:00Interviste
di Vito Aulenti
per Parmalive.com
fonte dall'inviato Alessandro Tedeschi

LIVE! Bruno Alves: "Io e Munari amici. Ho parlato con lui prima di venire qui"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Aggiorna la pagina per seguire il LIVE in diretta!

16.00 Termina così la conferenza stampa di Faggiano e dei tre nuovi acquisti gialloblu.

Che cosa ti ha detto Munari?
Bruno Alves: "Con lui siamo diventati amici a Cagliari, ci frequentavamo anche fuori dal campo. Mi sono confrontato con lui un paio di volte prima di prendere la decisione di venire qui a Parma, sono certo che avere legami come quello con lui può essere importante anche ai fini della salvezza".

Hai avuto modo di parlare con Couto di questa città?
Bruno Alves: "Ci siamo incontrati più volte. Couto rappresenta tanto per il nostro Paese, diciamo che la scelta di venire qui è in qualche modo legata anche a lui: spero di riuscire a portare a Parma un po' di quello che è riuscito a fare Couto nella sua carriera".

E' stata emozionante la prima al Tardini?
Inglese: "Giocare in un nuovo stadio è sempre molto emozionante per un giocatore. Abbiamo cercato in tutti i modi di rendere felici i tifosi con una vittoria: alla fine è venuto fuori un pareggio, ma speriamo di continuare a giocare così e di far felici i nostri supporters ogni volta che giochiamo in casa".

Che cosa hai provato alla tua prima partita da giocatore crociato al Tardini?
Bruno Alves: "La prima partita è sempre un'emozione molto particolare, abbiamo giocato in uno stadio che significa molto per questa piazza. Abbiamo giocato bene, avremmo anche meritato i tre punti. Ne abbiamo preso solo uno, ma l'importante è far punti".

Aspettate una risposta dalla Lega per Gazzola?
Faggiano: "Sì, dopo vedremo il da farsi".

Quanti gol vuoi fare?
Inglese: "Sono venuto qui per dare una mano alla squadra, gli interessi personali vengono dopo. L'importante è che a maggio festeggiamo tutti insieme".

De Laurentiis ha detto che vali 85 milioni di euro. A questo prezzo il Parma non potrà riscattarti...
Inglese: "Credo che questi prezzi siano da fantacalcio. Il presidente De Laurentiis ci tiene a me, però devo dimostrare ancora tanto".

Che significa per te passare dal Napoli al Parma?
Inglese: "Quando il direttore mi ha chiamato, non ho avuto alcun dubbio nell'accettare la sua proposta, anche perché il Parma è un club con una grande storia e una grande tradizione. A Napoli ho vissuto un breve periodo, ma sono contento di essere qui, è quello che volevo: qui posso essere protagonista e posso continuare a fare ciò che so fare meglio: segnare".

A che punto sei a livello fisico?
Sierralta: "Mi alleno ogni giorno al massimo, sono sempre pronto. E' molto importante il lavoro giornaliero".

E' il momento di Francisco Sierralta: "Sono molto contento di essere rimasto al Parma. L'anno scorso ho avuto il piacere di giocare con Lucarelli, mi ha insegnato tanto. Quest'anno abbiamo Bruno Alves, un giocatore con grande esperienza: anche col suo contributo, possiamo raggiungere la salvezza".

Pensi che questa squadra possa salvarsi?
Bruno Alves: "Assolutamente sì, ci credo. Devo crederci. Questa squadra ha tutte le carte in regola per centrare l'obiettivo salvezza. Lavoreremo tutti assieme per salvarci".

Qual è il tuo modulo preferito?
Inglese: "A me piace muovermi, ma penso solo a dare una mano ai miei compagni, in qualsiasi modo. Davanti dobbiamo cercare di essere cinici".

Prende la parola Roberto Inglese: "Volevo innanzitutto ringraziare il direttore, il mister e la società per avermi dato questa opportunità. Qui mi sono trovato subito bene, non è cambiato tanto rispetto all'anno scorso: ero al Chievo, in una squadra che lottava per salvarsi. Domenica non ho avuto problemi, sono abituato a lottare per cercare di centrare la salvezza. Pian piano migliorerò la condizione fisica e mi integrerò coi compagni. La fame non mi manca: l'ho dimostrato già domenica".

Tra due settimane sfiderai il tuo amico CR7:
Bruno Alves: "Ora abbiamo subito una sfida importante, ossia quella di domenica contro la SPAL. Avremo tutto il tempo per preparare l'incontro: dopo parleremo della gara con la Juventus".

Che cosa pensi di poter portare alla squadra?
Bruno Alves: "Spero di portare un certo tipo di mentalità e di essere d'ispirazione per i giocatori più giovani affinché diano il meglio di se stessi".

Il fatto di essere stato nominato capitano è più una responsabilità o un regalo?
Bruno Alves: "Quella di venire a Parma è stata una mia scelta, sono veramente molto contento di essere qui. Sono già stato capitano in quasi tutte le mie esperienze precedenti. Sono contento che abbiano scelto me: è una responsabilità che intendo portare avanti. Sono felice ovviamente di giocare per questa squadra, che ha una grande storia. Importante non è Bruno Alves, ma il team per il quale gioco".

15.40 - A parlare è ancora Faggiano, questa volta introducendo i nuovi acquisti: "Qualche squadra italiana voleva Bruno Alves, nonostante avesse già fatto le visite mediche con noi. Roberto Inglese era ambito da altre società, mentre per quanto riguarda Sierralta, l'Udinese lo rivoleva indietro per poterlo dare ad un'altra squadra. Io sono orgoglioso del fatto che facciano parte della nostra famiglia. Non c'è bisogno di presentazioni per Bruno Alves: è stato uno dei primi acquisti del nuovo Parma, è un giocatore fondamentale per la squadra. Ci tenevo tanto a portarlo qui, sono felicissimo. Può darci tanto, soprattutto dopo l'addio al calcio di Lucarelli: serviva un uomo e un calciatore con le sue doti, umane e professionali".

15.39 - Ad inaugurare la conferenza stampa è il diesse crociato Daniele Faggiano, il quale fa subito il punto della situazione sul 'caso lista': "Prima di presentare i nuovi ragazzi, voglio precisare alcune situazioni. Le liste si costruiscono con 17 Over, 4 giocatori cresciuti nei settori giovanili italiani, Under illimitati e giocatori bandiera. C'è un piccolo problema, ma non nostro: se l'anno scorso Gazzola era considerato giocatore bandiera in B, dovrebbe esserlo anche quest'anno. Noi ci siamo fatti i conti considerando ciò. Sapendo che ogni Lega la pensa diversamente, abbiamo fatto richieste al riguardo dal primo giorno in cui siamo saliti in A. Non abbiamo mai ricevuto risposta. Questo è il piccolo equivoco che si è creato, ma lo sapevamo che c'era questo problema. In più abbiamo qualche infortunato: dobbiamo valutare se si tratta di problemi di lungo corso o di breve durata. Se fossero stati bene Munari, Dezi e altri, non penso che avremmo preso altri giocatori".

15.20 - Giornata di presentazioni oggi in casa Parma. Tra circa dieci minuti si terrà infatti la conferenza stampa dei nuovi acquisti Francisco SierraltaBruno Alves e Roberto Inglese, con gli ultimi due che hanno debuttato ufficialmente in maglia crociata nella prima giornata di campionato contro l'Udinese, facendo un'ottima impressione ai loro nuovi tifosi. Oltre ai tre summenzionati calciatori, prenderà parte alla conferenza anche il direttore sportivo gialloblu Daniele Faggiano, colui che li ha acquistati nell'ultima sessione di mercato per rafforzare la rosa a disposizione di mister D'Aversa. Seguite la conferenza grazie a ParmaLive.com, presente come sempre con un inviato a Collecchio.