Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
La lotta salvezza a 180' dalla fine: Empoli costretto a vincere, alla Fiorentina serve 1 puntoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 19 maggio 2019, 11:09News
di Redazione ParmaLive
per Parmalive.com

La lotta salvezza a 180' dalla fine: Empoli costretto a vincere, alla Fiorentina serve 1 punto

A 180 minuti dalla fine, con alcune delle protagoniste che hanno giocato ieri e hanno dunque la metà del tempo per fare punti, il quadro della salvezza è più che mai ingarbugliato in Serie A: la certezza dell'Empoli è che con due vittorie è salvo, con qualunque combinazione. In caso di non vittoria dell’Empoli oggi contro il Torino, invece, sarebbero automaticamente salve in tre: Bologna, Fiorentina e Udinese, mentre al Parma basterebbe un punto. In questo caso Empoli e Genoa si giocherebbero tutto l’ultima giornata, in uno scontro a distanza, con gli azzurri impegnati contro l'Inter e i rossoblù in cada della Fiorentina. Se l’Empoli oggi perdesse con il Torino, al Genoa basterebbe un punto a Firenze per chiudere il discorso. Infine: con il ko dell’Empoli il Parma sarebbe salvo a prescindere dai propri risultati (ducali in vantaggio nei confronti diretti). 

A proposito di scontri diretti: se fossero in tre a finire a 38 punti: Empoli, Genoa e Parma, la B toccherebbe all’Empoli per effetto della classifica avulsa. I toscani hanno infatti sempre perso almeno una partita contro una delle altre due. La situazione per i toscani è quindi complicata, anche perché dopo la sfida in casa contro il Torino andranno a Milano, a San Siro ad affrontare l’Inter.  
 
Ma, se l’Empoli oggi batte il Toro allunga in classifica a 38 punti, lascia il Genoa a 37, e a quel punto diventano i liguri il riferimento per l’ultima giornata. Il caso più clamoroso porterebbe quattro squadre a 40 punti, ma servirebbe una doppia sconfitta di Bologna, Udinese e Fiorentina: Parma salvo, a 41 punti come minimo, e a retrocedere sarebbe il Bologna, che nella classifica avulsa ha meno punti di Genoa (9), Udinese (8) e Fiorentina (7).