Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Quali sono i vincoli da rispettare per la compilazione della nuova Serie A?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 29 luglio 2019, 15:10News
di Niccolò Pasta
per Parmalive.com

Quali sono i vincoli da rispettare per la compilazione della nuova Serie A?

La presentazione del calendario di Serie A è da sempre un evento molto seguito che avvicina tutti i tifosi al tanto atteso inizio campionato. Da quest’anno si tornerà al canonico orario delle 20.45 per anticipi e posticipi, abbandonando dopo sola una stagione l’orario delle 20.30.

Inoltre sono quattro le squadre che sanno già di iniziare il proprio campionato in trasferta, ovvero Bologna, Brescia, Lecce e Napoli, mentre Roma e Lazio giocheranno la 19esima in casa per evitare di dover giocare l’ultima gara di campionato all’Olimpico visto l’imminente esordio degli Europei.
Come già anticipato, Parma e Atalanta avranno un’alternanza casa/trasferta per le prime quattro giornate, con i bergamaschi che giocheranno al “Tardini” le prime due gare casalinghe.
Alla prima giornata e nei turni infrasettimanali non potranno disputarsi gare fra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, oltre ai derby cittadini di Genova, Roma e Torino.
Non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita con lo stesso ordine casa/trasferta alla stessa giornata) rispetto al Calendario 2018/2019 e alla prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2017/2018 o 2018/2019.
Inoltre, le società partecipanti alla Champions League (Atalanta, Inter, Juventus, Napoli) non si incontrano tra di loro e non incontrano le società partecipanti alla Europa League (Lazio, Roma e Torino) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions League nel girone di ritorno (alla 6ª, 9ª, 12ª e 16ª giornata).