Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
#Rewind 2019 - Settembre: prima vittoria in campionato
mercoledì 1 gennaio 2020, 15:00News
di Michela Asti
per Parmalive.com

#Rewind 2019 - Settembre: prima vittoria in campionato

Con l'anno che si sta per concludere riviviamo insieme, mese per mese, i momenti salienti dell'anno crociato, con vittorie, sconfitte e le principali news che ci hanno accompagnato lungo questi 365 giorni. Ecco dunque il nostro nono rewind, il mese di settembre:

UDINESE-PARMA: Dopo la partita persa con la Juventus i crociati incontrano un’altra squadra bianconera: l’Udinese. Il Parma si riscatta, sbancando la Dacia Arena e conquistando 3 punti. Il Parma parte bene ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Lasagna che tira un siluro in porta, a due minuti dalla fine del primo tempo è Gervinho a trovare il pareggio. Durante il secondo tempo l’Udinese crea ma non riesce a creare palle-gol, i gialloblù invece si presentano più decisi e pragmatici: arriva il gol di Gagliolo e a seguito di un contropiede arriva il terzo gol con Inglese nel finale. Ottima la performance generale, particolare l’attenzione su Gervinho: autore di un gol e un assist.

PARMA-CAGLIARI: succede di tutto durante questa partita. Il Parma esce sconfitto dalle mura domestiche ma salutato dagli applausi: buona la prestazione dei gialloblù ai quali si può rimproverare di essere stati meno cinici dei sardi. Il Parma si fa subito pericoloso con una punizione di Bruno Alves che finisce su un palo, a sbloccarla al’ è Ceppitelli che raddoppia con un colpo di testa circa 10 minuti dopo. Fine primo tempo è 0-2. Al rientro dagli spogliatoi Barillà riapre la partita al 58’ con un gol di testa ma Simeone approfitta di un contropiede per segnare il gol del 3 a 1. Cagliari festeggia la prima vittoria in campionato tra il dispiacere dei crociati. 

LAZIO-PARMA: La quarta giornata di serie A si chiude per il Parma a Roma, contro la Lazio. Partono bene i biancocelesti sbloccando il punteggio a otto minuti dall’inizio con Immobile nonostante un Parma audace che durante il secondo tempo però perde coraggio e non è pervenuto in campo, arriva il secondo gol della Lazio al 67’ con Marusic. Parma non riesce a trovare spazi e reagire e soccombe al dominio laziale. 

PARMA-SASSUOLO: La quinta giornata è un derby emiliano infrasettimanale per il Parma che ospita al Tardini il Sassuolo.  Primo tempo è divertente ma senza gol, solo uno poi annullato al Parma. Inizia bene il Sassuolo ma intorno al decimo minuto è la squadra di casa a fare da padrona. Durante il secondo tempo parte meglio il Sassuolo ma ancora niente gol, sembra una partita stregata per i crociati con un altro gol in fuorigioco e un rigore parato da Consigli sul tiro di Inglese. La partita si sblocca nel modo piu inaspettato al 95’ con Bourabia che devia nella sua porta una punizione del Parma dalla trequarti. Risultato giusto per quello che si è visto in campo, i gialloblù salgono a quota 6 punti. 

PARMA-TORINO: La squadra di Mazzarri è l’avversaria del Parma durante la sesta giornata. Primi 45 minuti pieni di emozioni con 4 gol: Kulusevski al 2’ aggiusta il tiro di Gervihno, al 12’ risponde Ansaldi che approfitta di una disattenzione della difesa gialloblù, rigore di Gervihno parato da Sirigu e un altro rigore per il Toro con il gallo Belotti che sbaglia e spiazza Sepe, sembra finita quando Kulusevski lancia Cornelius che non sbaglia davanti al portiere granata.  Fine primo tempo è 2-2. Durante il secondo tempo D’Aversa fa la scelta giusta e manca in campo Inglese che al 88’ segna il gol della vittoria. Finisce 3-2 con il Parma che conquista altri 3 preziosi punti salendo a quota 9.