Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
#Rewind 2019 - Dicembre: novità imprenditoriali, data e sorteggi Coppa ItaliaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 1 gennaio 2020, 22:30News
di Michela Asti
per Parmalive.com

#Rewind 2019 - Dicembre: novità imprenditoriali, data e sorteggi Coppa Italia

Con l'anno che si sta per concludere riviviamo insieme, mese per mese, i momenti salienti dell'anno crociato, con vittorie, sconfitte e le principali news che ci hanno accompagnato lungo questi 365 giorni. Ecco dunque ultimo rewind, il mese di dicembre:

COPPA ITALIA: La Lega Serie A ha reso note date e copertura televisiva delle gare degli ottavi di finali Tutte le gare verranno trasmesse dai canali Rai, con Torino-Genoa che inaugurerà la settimana di gare e la sfida tra Parma e Roma che la concluderà, giovedì 16 gennaio. Il sorteggio ha deciso che Parma-Roma si giocherà al Tardini. 

PUNTI: importante il bottino del Parma in questa prima parte del campionato con 25 punti in 17 partite, confermando a sorpresa la squadra al settimo posto davanti a squadre con diverse ambizioni come Milan o Napoli, a soli quattro punti dalla zona Europea e a +11 dalla retrocessione.

NOVITA’ IMPRENDITORIALI: Novità importanti emerse dall’assemblea di PPC (Parma Partecipazioni Calcistiche), espressione dell’azionariato diffuso con oltre 800 soci, che ha trovato un accordo con Nuovo Inizio, la società dei sette imprenditori parmigiani possessori del 60% delle azioni di Parma Calcio, per la cessione del 9% delle proprie azioni. Nuovo Inizio si è fatto carico di coprire anche la quota di PPC, che con questo accordo va a riequilibrare la situazione, per un controvalore di 350mila euro, cifra sborsata dall'azionariato diffuso. Con questa intesa PPC manterrà per i prossimi dieci anni il diritto a mantenere il proprio 1% di azioni e di mantenere un consigliere nel consiglio di amministrazione a prescindere da ogni futuro aumento di capitale. Tramite il proprio sito, il Parma ed in particolare Nuovo Inizio, hanno comunicato di aver raggiunto un accordo con Link International / Hope Group, gruppo con a capo Jiang Lizhang. L'accordo, come spiegato più dettagliatamente nella nota pubblicata sul sito della società crociata, prevede un business plan triennale per lo sviluppo del club e fa cessare ogni pretesa reciproca tra le parti.

LUTTO IN CASA PARMA: In data 20 dicembre il Parma calcio ha subito una grande perdita: è scomparso l’imprenditore Roberto Chiapponi, ex presidente dei giovani dell’UPI e vicepresidente in carica di PPC, dopo una lunga malattia. Grande tifoso del Parma, Chiapponi in passato aveva giocato lui stesso a calcio da ragazzo a Sala Baganza di dov’era originario. Legatissimo alla squadra della sua città, ha aiutato molto la sua rinascita, specie del Settore Giovanile. Il Parma scenderà in campo con il lutto al braccio in memoria dell’imprenditor recentemente scomparso nella partita del 22 dicembre contro il Brescia.