Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
#Rewind 2021 - Maggio: 0 punti nelle ultime 5, arriva Maresca per la rinascita
sabato 1 gennaio 2022, 15:56News
di Redazione ParmaLive.com
per Parmalive.com

#Rewind 2021 - Maggio: 0 punti nelle ultime 5, arriva Maresca per la rinascita

Anche nel mese di Maggio un Parma con ormai praticamente nessuna possibilità di salvezza non riesce a racimolare punti nelle 5 gare del mese contro Torino, Atalanta, Lazio, Sassuolo e Sampdoria. Accettata la retrocessione, però, si guarda subito al futuro; il 27 maggio viene, infatti, annunciato Enzo Maresca come nuovo allenatore crociato.

TORINO-PARMA - Il Parma arriva a Torino con un solo risultato utile disponibile. In caso di sconfitta, infatti, i crociati sarebbero retrocessi in Serie B. La partita nella prima frazione appare equilibrata, ma al 63' minuto un gol di Vojvoda di tap-in condanna il Parma alla serie B con 4 giornate di anticipo.

PARMA-ATALANTAAl Tardini, contro un Parma retrocesso, arriva l'Atalanta in cerca di punti Champions. Tutto facile per la Dea che dopo 12' minuti passa in vantaggio con un missile da fuori di Malinovsky. Il primo tempo si conclude cosi, 0-1, con un Parma mai pervenuto. Il raddoppio per i nerazzurri arriva al 52' con Pessina. La squadra di Gasperini continua ad imporre il proprio gioco finchè Muriel al 77' chiude i conti, 0-3, bravo a finalizare un'azione collettiva. Il Parma si sveglia nel finale, con il gol della bandiera di Brunetta al 78', ma all'86' ancora Muriel in contropiede bissa ulteriormente la vittoria. La partita però ha in serbo ancora due gol, Sohm infatti approfitta di un errore difensivo degli ospiti e realizza il suo primo gol in Serie A.  Nel recupero, però Miranchuk porta, nuovamente il parziale sul +3 per la Dea. La partita si chiude così, 2-5.

LAZIO-PARMAUno dei (pochissimi) Parma accettabili della stagione si è visto a Roma contro la Lazio. Le squadre giocano una gara a viso aperto. Luis Alberto colpisce una traversa nel primo tempo, mentre Brunetta sbatte contro il palo nel secondo. Nel recupero la gara si infiamma. Al 95' minuto Hernani calcia da fuori, trovando prima l'opposizione di Strakosha, poi il legno; ribaltamento di fronte e Immobile batte Sepe dopo una serie di rimpalli in area. Il Parma esce sconfitto anche dall'Olimpico per 1-0 ma i crociati hanno comunque tenuto testa ai biancocelesti, nonostante la grande differenza di rose e, soprattutto, di motivazioni.

PARMA-SASSUOLO - Per l'ultima partita al Tardini della stagione arriva il Sassuolo. Neroverdi in vantaggio al 25' grazie ad un rigore di Locatelli. Al 32' Bruno Alves pareggia i conti con un gran gol al volo. Nella ripresa, Defrel e Boga ne fanno due in 10' minuti. Parma che nell'ultimo quarto d'ora crea molte occasioni, costringendo Consigli a grandi interventi, ma il risultato non cambia, Parma-Sassuolo 1-3.

SAMPDORIA-PARMAUltima partita in Serie A per il Parma e ultima di D'Aversa sulla panchina crociata. A Genova, contro la Sampdoria finisce però in malo modo. Quagliarella al 20', Colley al 44' e Gabbiadini al 64' condannano i ducali all'ennesima, e fortunatamente ultima sconfitta stagionale. Prova scialba dei ragazzi di D'Aversa, che hanno avuto solo un occasione, non sfruttata dal giovane Kosznovskzy. Il Parma saluta, dunque, la Serie A.

MARESCA E' IL NUOVO ALLENATORE DEL PARMA - Il Parma non perde tempo, e dopo la bruttissima retrocessione, decide di creare immediatamente le basi per una rapida risalita in Serie A. Il 27 Maggio, viene annunciato il nuovo allenatore crociato. Direttamente dall'Inghilterra, precisamente dal Manchester City Under-23, arriva Enzo Maresca. Sarà lui a cercare di riportare il Parma in Serie A.