Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
#Rewind 2021 - Dicembre: torna la vittoria dopo più di un mese, poi la sospensione del campionato
sabato 1 gennaio 2022, 23:10News
di Gian Maria Tosi
per Parmalive.com

#Rewind 2021 - Dicembre: torna la vittoria dopo più di un mese, poi la sospensione del campionato

Dicembre deve essere il mese della ripartenza. La classifica piange ma Iachini sa che ci vorrà ancora tempo per completare il recupero della squadra. Sei partite lo separano dalla sosta e dal mercato, i punti dalla zona calda della classifica sono solo tre, ma lui ha bisogno innanzitutto di risposte sul campo, il campionato è lungo ma lo si può affrontare a dovere solo se la squadra si esprime secondo i suoi dettami. Dopo il pareggio contro il Como, serviranno ancora quattro partite prima che arrivi la vittoria. La sospensione del campionato che posticiperà le gare contro Crotone e Frosinone sembra giungere in aiuto di un Parma in netta ripresa ma che sembra necessitare ancora di qualche settimana prima di poter giocarsela contro tutte le avversarie.   

PARMA-BRESCIA – I crociati ospitano al Tardini la seconda della classe, il Brescia, troppo in forma per essere solo la seconda gara del nuovo corso targato Iachini. I lombardi si portano subito in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Cistana. Buffon e i legni aiutano i ducali a restare in gara, ma gli uomini di Iachini sprecano troppo davanti al portiere. Arriva una sconfitta, ma ciò che conta ormai più del risultato è che la squadra mostri segni di miglioramento. 

ASCOLI-PARMA – Partita spigolosa in terra marchigiana, per larga parte si gioca sotto il diluvio, sembra una di quelle gare destinate a finire a reti bianche. Terminerà infatti 0-0, ma il Parma dimostra di essere sulla giusta via del recupero, pur riscoprendosi sempre impreciso sotto porta. Gli spazi sono pochi e le rare occasioni non vengono sfruttate a dovere. Sul finire della partita, il palo prima e Buffon dopo evitano la sconfitta ai crociati e a tempo scaduto Vazquez colpisce la traversa, rappresentazione emblematica della partita e del periodo che affrontano i ducali.

PARMA-PERUGIA – Ormai la vittoria è un’ossessione per il popolo gialloblù. L’arrivo di Iachini sta dando i suoi frutti, ma la mancanza dei tre punti rende tutto più complicato. La sensazione è che senza muovere la classifica, anche il lavoro settimanale diventi più difficile, mancando forse un po’ di serenità. La partita con il Perugia segue questo schema: crociati in vantaggio subito con Inglese, subendo poco o nulla contro gli umbri, squadra più passiva e ben organizzata dietro. Il primo tempo scorre alla ricerca del gol per mettere in ghiaccio la partita, ma il secondo si apre con la rete del pareggio del Perugia, con l’imbucata vincente di Sgarbi sugli sviluppi di un corner, praticamente l’unica occasione per gli ospiti. Il pareggio riporta i crociati sulla terra, che subiscono il contraccolpo psicologico e addirittura rischiano di perderla, in un secondo tempo dove i ritmi si abbassano e trovare la via del gol diventa ancora più difficile. 

ALESSANDRIA-PARMA – Dopo un mese di cura Iachini, al Moccagatta di Alessandria arriva finalmente la vittoria, purtroppo senza il mister a bordo campo poiché squalificato. I crociati si portano in vantaggio con Vazquez, bravo a mandare fuori giri il difensore avversario e insaccare nell’angolino la respinta di Pisseri sul tiro di Benedyczak. Lo stesso Benedyczak che segnerà il raddoppio su preciso assist di Inglese. Finalmente i tre punti per il Parma, che si riporta a ridosso della zona playoff e può ben sperare, complice la sosta, di riportarsi tra le pretendenti al titolo, inanellando una serie di risultati nel tour de force di inizio 2022.