Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
D. Baggio sul Parma attuale: "Bisogna fare ancora più gruppo ed essere uniti per vincere"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 9 gennaio 2023, 22:34News
di Giuseppe Emanuele Frisone
per Parmalive.com

D. Baggio sul Parma attuale: "Bisogna fare ancora più gruppo ed essere uniti per vincere"

Intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, Dino Baggio non si è limitato solo ai ricordi del "suo" Parma, ma ha parlato anche del Parma dei giorni nostri. Queste le sue parole in merito: “Sinceramente del Parma attuale conosco solo Buffon. Ho dato un’occhiata alla rosa e ho notato che ci sono tanti stranieri, penso che occorrerebbe dare di nuovo importanza ai giocatori italiani. Bisognerebbe capire il motivo dell’importanza data agli stranieri: leggevo sul giornale che anche nel Real Madrid di Ancelotti ci sono tantissimi stranieri in squadra. E’ una tendenza che si sta diffondendo sempre di più, del resto il calcio è cambiato. Io dico che i nostri giovani per poter essere notati debbano andare a giocare all’estero con una squadra francese, tedesca, inglese e rientrare in Italia con la Nazionale. Penso anche che un Parma così forte come negli anni ‘90 non possa tornare. L’unica cosa che è mancata a quella squadra è stato lo Scudetto. Ancora oggi molte persone ricordano quel Parma. Per raggiungere quei risultati ci vogliono calciatori forti, che ci sono, ma ci vorrebbe un presidente dal portafoglio molto consistente. Per avere una squadra simile a quel Parma dovranno passare molti anni”.

C'è un consiglio che vorrebbe dare agli attuali giocatori crociati?
“Loro quando vanno in campo devono dare tutto: passione e determinazione. Il mio consiglio è quello di fare ancora più gruppo e squadra. Se si è uniti e compatti si riesce a vincere. Noi abbiamo vinto tanto perché eravamo un gruppo unito e ci aiutavamo l’uno con l’altro. Adesso può essere un po' più complicato con la presenza di molti stranieri. Al contempo, dico che la squadra che riesce a fare più gruppo è quella che vince”.

Secondo Lei, Pecchia può essere l'uomo giusto per riportare il Parma in A?
“Secondo me sì, è stato anche un giocatore di alto livello. Inoltre allena da anni e ha grande esperienza, credo sia un allenatore molto preparato e possa riportare il Parma in A, nel posto dove merita. Speriamo che Pecchia col Parma ottenga la terza promozione nella massima serie”.

LEGGI L'INTERVISTA INTEGRALE A DINO BAGGIO