Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Serie B
Parma-Frosinone 2-1, le pagelle: Tutino e Man glaciali, pomeriggio shock per FrabottaTUTTO mercato WEB
sabato 1 ottobre 2022, 16:33Serie B
di Giuseppe Emanuele Frisone

Parma-Frosinone 2-1, le pagelle: Tutino e Man glaciali, pomeriggio shock per Frabotta

Risultato finale: Parma-Frosinone 1-0

PARMA

Buffon 6,5 - Interviene con un paio di belle parate, in particolare decisiva quella su Mulattieri nel primo tempo. Dal 91' Chichizola sv.

Delprato 6,5 - Assist illuminante nel primo tempo per Camara, che guadagna così il primo rigore. Per il resto riesce a contenere molto bene Frabotta.

Circati 5,5 - Ha un gran lavoro oggi con gli attaccanti del Frosinone, che in qualche occasione lo mettono in difficoltà. Non bene in marcatura sul gol di Moro.

Valenti 5,5 - Discorso simile a quello fatto per Circati. In ritardo su Moro, beffato da Lucioni sulla traversa del difensore del Frosinone, che poteva valere il 2-2. Mezzo voto in più perché è lui a guadagnarsi il secondo rigore, sfruttando l'ingenuità di Frabotta.

Oosterwolde 6 - Inizia maluccio, quando il Frosinone è un fattore dalle sue parti. Cresce nella ripresa, con qualche sgroppata interessante sulla fascia sinistra.

Estevez 6 - Soffre la superiorità numerica del Frosinone, ma tiene botta come può. Disegna alcune geometrie interessanti, tra cui il tracciante per Inglese che varrebbe il 3-0, annullato per fuorigioco del centravanti. Dall'83' Sohm sv.

Juric 6 - In una partita molto sporca, quando c'è da battagliare, il croato non si tira mai indietro. Tanta quantità al servizio della squadra.

Camara 6 - Meno scintillante rispetto alla prova di Ascoli: si sbatte tanto ma incide poco. Bravo però nel guadagnarsi il rigore che sblocca il match. Dal 46' Man 6,5 - Entra in campo con un buon piglio e realizza il rigore che vale il raddoppio. Non perfetto nelle scelte: su un contropiede aveva la palla del potenziale 3-0.

Vazquez 5,5 - Non riesce a fare la differenza, con una marcatura triplicata e pochi sbocchi. C'è da dire che prende tante botte e la direzione di gara non lo aiuta.

Tutino 6,5 - Ben controllato dai difensori del Frosinone, ha il merito di prendersi la responsabilità del rigore dell'1-0, calciato perfettamente. Dal 60' Hainaut 6 - Ingresso di grande personalità, in un momento complicato per i suoi. Ingenua però l'espulsione per doppia ammonizione nel finale.

Inglese 6 - Deve fare a sportellate con i difensori avversari, avendo poche occasioni per risaltare. Realizza anche un bel gol, ma in fuorigioco. Dall'84' Benedyczak sv.

All. Fabio Pecchia 6 - La porta a casa più con il carattere (e con un po' di fortuna) che con il gioco. Premiata però la pazienza del Parma, che resiste agli attacchi dei ciociari e vince di rigore.


FROSINONE

Turati 6
- Non ha colpe sui gol del Parma: anzi, è sfortunato in occasione del rigore di Man, che era anche riuscito a sfiorare.

Sampirisi 6 - Spinge molto sulla corsia di destra arrivando spesso sul fondo per crossare, soprattutto nel primo tempo. Evitabile il primo giallo, nel finale rischia il rosso. Dall'86' Bocic sv.

Lucioni 6,5 - Guida la difesa con esperienza e bravura, anche quando il Frosinone rischia di crollare dopo il 2-0. Il suo colpo di testa nel finale avrebbe meritato maggior fortuna.

Ravanelli 6 - Come Lucioni, argina bene gli attaccanti del Parma, entrando più in difficoltà nel secondo tempo quando i crociati trovando più spazi prima che Moro vada a segno.

Frabotta 4 - Degli esterni del Frosinone è quello che spinge meno. Sciagurata la sua gara negli episodi: sono entrambi suoi i falli che causano i due rigori a favore del Parma.

Boloca 6 - Gara di sostanza e posizione in mezzo al campo. Fondamentale nel primo tempo quando garantisce la superiorità numerica a centrocampo.

Kone 6 - Attivo sia in fase di rottura che in fase di inserimento. La sua intensità si rivela molto utile alla squadra.

Mazzitelli 6,5 - Anche lui è tra i più attivi nel primo tempo del Frosinone, quando cerca di dettare le distanze tra i reparti. Gran lancio in occasione del gol di Moro. Dall'86' Borrelli sv.

Garritano 5,5 - Ci mette tanta volontà, ma non riesce a incidere. Spreca una grossa occasione da gol nel primo tempo. Dal 72' Ciervo 6 - Ingresso positivo, che aumenta la pericolosità dei giallazzurri negli ultimi venti metri.

Caso 6 - Il più illuminato dei suoi nel primo tempo, dispensa ottime giocate e suggerimenti interessanti ai compagni, nel secondo si spegne man mano. Dal 64' Moro 6,5 - Con lui in campo aumenta nettamente la pericolosità offensiva del Frosinone. Bravo a capitalizzare l'occasione che ha a disposizione.

Mulattieri 5 - Si fa ipnotizzare da Buffon nel primo tempo, ma il tentativo di scavetto è troppo timido per uno come lui, per il resto si vede di rado e lavora poco per i compagni. Dal 64' Insigne 6 - Entra bene in partita, creando vari grattacapi ai difensori del Parma.

All. Fabio Grosso 6 - Prepara bene la partita, presentando una squadra corta e aggressiva, anche se la scelta di panchinare Moro non si rivela corretta. Viene condannato dagli svarioni difensivi. Peccato che perda la testa nel secondo tempo quando viene espulso, con la gara che cresce di nervosismo.