Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Serie A
LIVE TMW - Parma, D'Aversa: "Sono incazzato nero, Atalanta superiore"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 6 gennaio 2020, 17:22Serie A
di Andrea Losapio
fonte Dall'inviato al Gewiss Stadium, Bergamo

LIVE TMW - Parma, D'Aversa: "Sono incazzato nero, Atalanta superiore"

16.59 - Fra poco ci sarà la conferenza stampa di Roberto D'Aversa, tecnico del Parma, dopo la sfida contro l'Atalanta, persa per 5-0.

Prende la parola il tecnico del Parma. "Oggi sicuramente l'Atalanta è stata nettamente superiore, sapevamo delle difficoltà, della forza di questa squadra. La partita di oggi ci deve far capire che noi, nonostante le assenze importanti, dobbiamo andare in campo con alcune caratteristiche. Quelle che ci hanno permesso di arrivare al settimo posto, ma dobbiamo ritornare tutti con i piedi per terra. Lunedì prossimo sarà una gara importantissima per il nostro obiettivo".

Si è vista la differenza fra una prima fascia e il resto del campionato.
"Sì, è inutile negare l'evidenza. Sul risultato siamo stati anche fortunati. Sotto l'aspetto fisico loro sono una squadra importante, ma ha anche qualità davanti, con Ilicic, Muriel, Gomez... Appena gli lasci lo spazio quasi sempre realizzano gol. Sulla forza lo sapevamo già. C'è rammarico di non averli messi in difficoltà. In passato abbiamo reso la vita un po' più difficile a chi è anche davanti all'Atalanta. Dobbiamo avere l'umiltà di accettare il risultato".

Alla fine ha parlato con l'arbitro.
"Sì, era una situazione nel primo tempo. Solo un chiarimento. Pasqua ha arbitrato benissimo".

C'è modo e modo di perdere.
"L'Atalanta ha fatto più gol del campionato italiano, cinque gol contro il Milan. Bisogna capire le responsabilità della nostra squadra, ci dispiace per il risultato, per il passivo, ma se più di un giocatore gioca al di sotto delle possibilità succede quello di oggi".


Come mai è successo?
"Gli avversari avevano la rosa al completo: Malinovskyi è partito dalla panchina, così come Zapata. Non hanno adattato giocatori, c'è una squadra completa, lo dimostra anche in Champions League. Non possiamo presentarci con l'umiltà di essere al loro stesso livello. Per noi l'Atalanta è un esempio in crescita, per diventare come loro in futuro. Premesso che sono incazzato nero per oggi. Noi dobbiamo rimanere con i piedi per terra e la nostra dimensione. Lunedì prossimo ci giochiamo l'obiettivo salvezza. La nostra volontà non è perdere 5-0, ci siamo vergognati".

Inglese come sta?
"Volevo utilizzarlo 20-25 minuti, una volta compromesso il risultato volevo dargli più minutaggio. Per Cornelius c'era rischio ricaduta, meglio fargli fare allenamento".

Dopo il cambio Kucka-Brugman ha parlato con lo slovacco...
"Gli ho spiegato che il motivo del cambio era perché avevo già fuori Barillà per il Lecce, quindi era in vista della partita successiva".

L'Atalanta merita qualcosa di più della classifica che ha?
"A livello di rosa e per il grandissimo allenatore che ha... Ha il potenziale per far emeglio che nel girone d'andata. Inizialmente ha pagato l'uscita dall'Europa League. Quest'anno è partito meglio rispetto all'anno scorso, ha avuto difficoltà quando nha perso il centravanti di ruolo... quando perdi Inglese e Cornelius oppure Zapata e Muriel rischi di avere difficoltà. Martedì dobbiamo tornare ad allenarci per preparare al meglio della classifica".

17.21 - Fine della conferenza stampa di D'Aversa.