Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
Il gran successo di Alessia Biscarini ad Alghero: chiusa la mostra dell'artista perugina
lunedì 5 settembre 2022, 17:29News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net
fonte Antonello Menconi

Il gran successo di Alessia Biscarini ad Alghero: chiusa la mostra dell'artista perugina

Ha chiuso ieri i battenti alla Torre di Sulis di Alghero la mostra "Con tempo" di Alessia Biscarini, con tanti visitatori e un grandissimo interesse dimostrato dal pubblico e dalla critica. "Una stupenda esperienza ha detto la pittrice perugina - che si è rivelata gratificante sia dal punto di vista umano e artistico". Una mostra verrà ripetuta in futuro ancora al Alghero. Dalla critica si legge che a guardare attentamente i suoi dipinti ci si accorge di come l’immaginario vada a perdersi in orizzonti lontani, nebbiosi e indefiniti dove si percepisce un senso di perdita del tempo, quasi un’immersione nelle lande sconfinate di luoghi mentali.

Un’astrazione prossima al color-field statunitense caricata di una particolare predisposizione alla ricerca paesaggistica. Gli orizzonti si intuiscono, ma non pienamente, catapultando la raffigurazione in una sorta di paesaggismo astratto dove la pittrice coglie il lato più filosofico del lavoro.
L'artista, che è tra le emergenti del panorama artistico regionale, recupera inconsciamente queste suggestioni, non per diretto interessamento, piuttosto per parallelo sentimento, con il ricorrente richiamo all’aria, terra, acqua e fuoco che concorre a definire un interesse specifico di confronto con la parte simbolica della vita. In sostanza, si vuole suggerire una possibile convergenza della pittrice con quel versante della ricerca artistica che dalla sfera del sentimento è passata a quella dell’interiorità più profonda: l’archetipo.