Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
"Tecnologia, Talenti, Territorio: il saper fare incontra l'intelligenza artificiale": convegno HAMU in Fondazione Perugia
martedì 9 aprile 2024, 22:11News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

"Tecnologia, Talenti, Territorio: il saper fare incontra l'intelligenza artificiale": convegno HAMU in Fondazione Perugia

L’impatto dell’intelligenza artificiale sul nostro territorio. Questo il focus principale dell’evento “Tecnologia_Talenti_Territorio”, tenutosi oggi presso la Sala delle Colonne di Fondazione Perugia e organizzato da HAMU.

L’incontro è stato l’occasione anche per candidare ufficialmente la 𝐶𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎𝑠 𝐴𝑝𝑝𝑒𝑛𝑛𝑖𝑛𝑖𝑐𝑎, che comprende i territori colpiti dai terremoti del 2009 e 2016, a 𝗖𝗮𝗽𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟯𝟯.

Inoltre, è stata presentata la classifica annuale delle prime 500 imprese per fatturato di Abruzzo, Marche e Umbria. La Classifica è guidata dalla PAC 2000, Acciai speciali Terni, e Ariston Group. L’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale di Hamu.

HAMU è hub con l’obiettivo di proporre soluzioni a problemi complessi nell’area di Abruzzo, Marche e Umbria e che si ispira a criteri di semplicità, velocità e concretezza. Questo il metodo per riflettere sulla competitività delle PMI del territorio e sulle nuove prospettive che offre l'intelligenza artificiale.

La prima parte dell’incontro è stata dedicata all’annuale presentazione della classifica delle principali imprese dell’area HAMU, che fa il punto sui risultati conseguiti dalle aziende e dai settori caratteristici del territorio. A seguire, la presentazione di un focus sulle start-up e sugli spin-off che sono operative in Abruzzo, Marche e Umbria.

Il cuore del convegno è stata la sessione dedicata all’Intelligenza Artificiale e alle sue potenziali applicazioni nell’industria manifatturiera: dall’automazione dei processi di produzione, alla manutenzione predittiva, fino al controllo di qualità basato sulle immagini e al design generativo.