Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
La svista della foto della Toscana per promuovere l'Umbria? Se ne parla stasera a Tef Channel
martedì 24 ottobre 2017, 13:08News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

La svista della foto della Toscana per promuovere l'Umbria? Se ne parla stasera a Tef Channel

Una foto – quella della Val d’Orcia,  inserita nel manifesto che voleva rappresentare l’Umbria alla fiera di Rimini- ha scatenato una velenosa polemica, ma è stata anche l’occasione per sancire una originale alleanza. Umbria e Toscana, terre di grandi tradizioni enogastronomiche, di forte attrazione per i turisti di tutto il mondo; regioni confinanti decise a compattarsi e non certo a farsi concorrenza. Ambasciatori  della buona tavola si sono ritrovati negli studi di Tef channel ospiti della trasmissione Testimonianze dall’ Umbria per un gemellaggio  che ribadisce la bontà dei prodotti della terra. Donatella Balducci,  chef stellata e docente di corsi di cucina a Cortona  da anni, grazie al web e al passaparola accoglie turisti di tutto il mondo che vogliono esportare la cultura del cibo italiano. “ Abbiamo delle eccellenze in casa e dobbiamo  saperlo valorizzare – dice Balducci-, il turista programma la sua vacanza con il desiderio di entrare in sintonia con le nostre tradizioni, appassionandosi alla storia dei nostri prodotti. Diffondere la nostra cultura è un piacere, in pratica una volta tornati nei loro paesi intere famiglie abbandonano i loro piatti per i nostri e resta costante il contatto con loro; grazie anche a internet possiamo  seguire i loro progressi ai fornelli e  dare loro  consigli “.

Da una scuola di livello familiare ad una strutturata come l’Università dei sapori di Perugia, attiva da 20 anni, con più di 60 mila ore di formazione a migliaia di giovani che frequentano corsi  per intraprendere una attività legata alla ristorazione, rappresentata dalla presidente Anna Rita Fioroni. 

Ad arricchire il parterre della trasmissione  condotta da Mario Mariano, in onda stasera, martedì (canale 112 di Tef channel  e 831 di Sky) Angela Canale, esperta di olio, assaggiatrice  nominata dal ministero dell’Agricoltura, il maestro gelatiere Paolo Cianuri e Monica Bartolucci, miss Umbria 2017 che più che a fare la modella punta ad affinare le sue qualità  ai fornelli.