Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
"La picchiata del falco": a Perugia la presentazione del libro su Zeno Colò
venerdì 18 gennaio 2019, 15:30News
di Antonello Menconi
per Perugia24.net

"La picchiata del falco": a Perugia la presentazione del libro su Zeno Colò

Si terrà a palazzo Cesaroni la presentazione del libro “La picchiata del Falco”, sottotitolo “Da boscaiolo a sciatore inarrivabile: Zeno Colò la magica storia di un mito” scritto dal giornalista Davide Novelli per i tipi di Absolutely Free Editore. Saranno presenti, oltre all'autore, la presidente del consiglio regionale Donatella Porzi, Elio Clero Bertoldi come relatore, Massimo Angeletti di Rai Regione Umbria, per molti anni collega di Novelli a Rai Sport, e Sabatino Durante come moderatore. L’incontro é fissato per il 21 gennaio alle ore 15.30. 

Davide Novelli, inviato speciale, è responsabile del pugilato e del tiro a volo per la Rai-Tv, ha lavorato per l’Ansa e per i quotidiani Avvenire, il Mattino, Giornale di Brescia e il Tempo.

Zeno Colò è stato un grandissimo campione degli sci. Ha vinto l’oro olimpico e quello mondiale, ha centrato il record sul chilometro lanciato. E se la guerra non gli avesse “rubato” una parte importante della sua carriera chissà quali e quanti altri successi avrebbe inanellato. Basti considerare che alcuni primati da lui realizzati sono ancora imbattuti.

Tra l’altro Colò non veniva da uno dei tanti centri della scuola sciistica alpina, ma dall’Appennino ed esattamente dall’Abetone. Per di più proveniva da una famiglia modesta di boscaioli e lui altro non era che un taglialegna. Eppure con una grande determinazione, un fisico solido ed una enorme sensibilità sulla neve e gli sci, divenne uno dei più grandi sciatori internazionali di tutti i tempi.