Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
31 anni fa la Basilicata diventava Campione D'Italia in Umbria nel Torneo dlle Regioni
sabato 12 giugno 2021, 16:44Primo Piano
di Redazione 1 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte i am calcio Matera

31 anni fa la Basilicata diventava Campione D'Italia in Umbria nel Torneo dlle Regioni

Un evento storico che i più giovani non potranno mai ricordare. Ma diversi allenatori di calcio del nostro del tempo lo avranno impresso nella memoria per sempre. La Rappresentativa lucana, guidata dal maestro del bibliomotocarro Antonio La Cava, diventa campione d'Italia allo stadio Libero Liberato di Terni nel 1989 con un sontuoso 4-0 alle Marche, che porta le firme di Ragone, Filadelfia, Brindisi e Di Girolamo, dopo aver battuto nei due triangolari prima Puglia e Abruzzo e poi Toscana e Sicilia. E' l'unico successo finora del calcio giovanile lucano e speriamo che in futuro ce ne saranno altri. Ora passiamo al racconto di quello che è stato quasi 31 anni fa.

Stagione brillantissima per il calcio lucano: la rappresentativa di Promozione conquista a Terni il 21 maggio 1989 il titolo di Campione d'Italia vincendo il trofeo delle Regioni "O. Barassi" dopo una splendida serie di affermazioni conclusasi vittoriosamente contro una coriacea Marche. Il nuovo Commissario Tecnico, Antonio La Cava, affiancato da Gaetano Todaro, è riuscito a mettere insieme un gruppo molto affiatato, grazie anche ad una concezione moderna del gioco del calcio e ad una incondizionata fiducia nelle qualità peculiari dei giovani lucani. La pregevole impostazione tattica, l'eccellente livello tecnico dei singoli e l'estrema correttezza di tutti i protagonisti sono stati gli ingredienti dell'exploit senza precedenti. La vittoria di Terni, senza togliere nulla a giocatori e tecnici, è stata resa possibile anche dal rinnovato assetto organizzativo del Comitato, dalla dedizione del presidente Centola e del Consiglio Direttivo che non ha fatto mai mancare il suo sostegno. Bisogna sottolineare infine l'apporto delle società e degli allenatori che, mai come in questo frangente, sono stati molto vicini al tecnico regionale. Ma questa è soprattutto la vittoria dell'avvocato Di Pasca che ha sempre seguito i ragazzi delle nostre rappresentative incitandoli e sostenendoli in ogni occasione anche quando i risultati erano deludenti; finalmente viene appagato un desiderio atteso per oltre quarant'anni. E bene ha fatto Centola all'assemblea delle società, nella relazione annuale, a dedicare soprattutto a "Lui" la vittoria. Il Comitato ha indetto due nuovi corsi per allenatori, il primo a Rionero nel mese di giugno e il secondo a Villa d'Agri dal 28 novembre al 15 dicembre; gli oltre settanta nuovi tecnici potranno, è l'auspicio di Centola, rispondere alle esigenze delle società e debellare l'odiosa piaga del "prestanome".

LA ROSA

COMMISSARIO TECNICO: La Cava

ALLENATORE: Todaro

MASSAGGIATORE: Contini

MEDICO SOCIALE: dott. Sinno

GIOCATORI: Filadelfia, Coviello, Varisco, Bellusci, Sabato, Cartolano, Centola, Sciota, Mattei, Moreschi, Montemurro, Cecere, Di Girolamo, Pennuzzi, De Stefano, Angelucci, Brindisi, Natiello, Ragone, Maisto.