Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Emmausso a tutto campo: "Non vedo l'ora di scendere in campo a Messina...questo Potenza è formato di uomini veri"
giovedì 17 novembre 2022, 19:52Primo Piano
di Redazione 1 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte Salvatore Colucci per La Nuova Del Sud

Emmausso a tutto campo: "Non vedo l'ora di scendere in campo a Messina...questo Potenza è formato di uomini veri"

Svogliato? Al massimo indolente. Determinato? Sempre. Un po’ egoista? Ci può stare. Genio e sregolatezza, giocate “folli” che solo chi ha piedi buoni e spalle larghe, si può permettere. Partenza lenta in campionato, il rigore sbagliato e poi i gol pesanti e prestazioni convincenti. Emmausso si sta ritagliando uno spazio importante in questo Potenza: “Quando cresci a Scampia e giochi per strada dalla mattina alla sera impari davvero tantissime cose, il calcio di strada ti insegna tanto”, sicuramente un ragazzo che ha sicurezza nei propri mezzi e che senza difficoltà sta entrando nel cuore dei tifosi rossoblù. Michele Emmausso, attaccante con Cristiano Ronaldo come modello, lunedì sera si è raccontato nel corso di Stop&Gol (La Nuova Tv). Un atleta che divide, che spacca le opinioni della tifoseria rossoblù. Bravo, egoista, sfacciato, ma anche disposto a mettersi in discussione: “Lavorerò per migliorare – sottolinea rispondendo ai tanti messaggi arrivati dagli spettatori - credo che non si finisce mai di maturare ed imparare, mi sento maturato rispetto agli anni precedenti e so che posso e devo dare di più: e lo farò”.


DA SCAMPIA ALLA SERIE A - Dalla strada al campo, tanta umiltà in un ragazzo partito da Scampia e che ha avuto la grande occasione: “Giocavo in Eccellenza e dopo quaranta gol mi arriva la chiamata del Genoa, sono scoppiato in lacrime per la felicità - ammette Emmausso - , mi hanno preparato fisicamente ed atleticamente poi sono andato in prestito perchè non ero ancora pronto per giocare con loro”.


DEDICA A MAMMA MICHELA - Ogni gol è una dedica a mamma Michela che non c’è più: “E’ il mio angelo e lei è sempre con me, penso costantemente a lei e mi da la forza per andare avanti”.


SOLO POTENZA - Emmausso come tanti giocatori ex Campobasso, aveva l’occasione di seguire mister Cudini ad Andria ma il diesse Varrà si è mosso in largo anticipo: “Avevo già dato la mia parola e non potevo mai tirarmi indietro, ci siamo visti due o tre volte a Napoli, mi ha corteggiato e parlato del progetto, non potevo non accettare, avevo voglia di venire qui; Potenza è stata la mia prima scelta anche se avevo ricevuto altre chiamate e per liberarmi dal Campobasso ho dovuto rinunciare a dei soldi”.

LE CRITICHE - Da un giocatore come Emmausso ci si aspetta sempre molto ed è naturale che ad ogni errore o imprecisione scattano malumori nei tifosi: “Mi hanno insegnato ad ascoltare i consigli ma non mi soffermo sui commenti sui social, devi essere consapevole delle tue qualità e sai che prima o poi verranno fuori, siamo professionisti, sappiamo come farci volere bene e farci applaudire”.


LA COSTANTE RICERCA DEL GOL - Un attaccante vuole sempre cercare ed è quello che fa ad ogni occasione: “Probabilmente in due o tre occasioni - pensando a domenica - avrei potuto dare palla al compagno però ho cercato il gol, per un attaccante è fondamentale ma è vero che bisogna essere anche altruisti”. E ci rivela un patto fatto con Caturano per chi farà più gol: “Non è una vera e propria scommessa, ce la godiamo partita dopo partita, abbiamo preso un salvadanaio e per ogni gol che facciamo mettiamo dei soldini dentro”.


IL MOMENTO DELLA SQUADRA - L’attaccante ha analizzato la prima parte di stagione del Potenza: “Sicuramente abbiamo sbagliato qualcosina, tra sfortuna e i tre rigori sbagliati, sono cose che possono capitare nel calcio, siamo una squadra costruita da zero e sono sempre stato convinto che potessimo fare un grande campionato, c’è affiatamento dentro e fuori dal campo, adesso è arrivato il momento di far vedere che il Potenza merita di stare in alto”.


LA CLASSIFICA - Un commento anche sulla classifica e su alcune sorprese: “Ci sono squadre che stanno facendo bene come le neopromosse, si sono rinforzate tutte e c’è da combattere partita dopo partita; sono nato a Giugliano, non mi aspettavo una posizione di classifica così ma è un campionato particolare in ci bisogna fare attenzione a tutte le squadre, attenzione ad Avellino, Francavilla e Turris che prima o poi saliranno la classifica”.


CLIMA SERENO - Nello spogliatoio regna un clima sereno e un’unità di intenti in tutta la rosa: “Si è creato un gruppo bellissimo soprattutto da parte della società che non ci fa mancare nulla, siamo in debito con loro; sono un ragazzo che lega con tutti, sono molto socievole, ci divertiamo e scherziamo, vivo in casa con Caturano, veniamo dallo stesso quartiere e sappiamo quanto è difficile uscire da un quartiere come Scampia”.


SU RAFFAELE - Dopo l’esperienza a Catania ha riabbracciato mister Raffaele: “Mi aveva voluto a Catania e ci siamo ritrovati qua, il mister ci fa lavorare tanto, il giovedì dedichiamo almeno un’ora sulle palle inattive perchè così si sbloccano diverse partite”.


SU GIRASOLE E GASPARINI - Due giovani della rosa stanno fendo davvero bene, uno è Girasole: “E’ un giocatore forte, è giovane e lo scorso anno ha giocato in una piazza importante come Foggia e non a caso ha fatto 35 presenze ma è tutta la squadra che sta crescendo, ci sono tutti i mezzi per fare bene”. Ed anche Gasparini: “E’ un ragazzo maturo, educatissimo e professionale, farà una carriera importante, ha ampi margini di miglioramento, contro il Latina ha fatto interventi importanti”.