Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Serie D Girone H, straordinario sold out a Barletta... per il big match di domani con la Cavese previsti al "Putilli" 6.000 spettatori!
sabato 21 gennaio 2023, 21:20Primo Piano
di Redazione 1 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte seried24.com

Serie D Girone H, straordinario sold out a Barletta... per il big match di domani con la Cavese previsti al "Putilli" 6.000 spettatori!

Ci sono partite che possono assumere un valore diverso dalle altre, come nel caso di Barletta–Cavese. Domenica 22 gennaio alle 14:30, infatti, andrà in scena il big-match del girone H: seconda contro prima. Per il grande evento è atteso il pubblico dalle grandi, grandissime occasioni. Al “Puttilli”, di fatti, sono attesi circa 6.000 spettatori, di cui 500 dalla Campania.

I padroni di casa sono al momento distanti due punti dal vertice, occupato proprio dagli ospiti. Qualsiasi possa essere il risultato della gara potranno aprirsi numerosi scenari. Il Barletta, in caso di vittoria, scavalcherebbe la Cavese e diventerebbe la capolista del girone. In caso di parità ad approfittarne sarebbero le altre rivali della lotta al vertice che, a loro volta, avrebbero la grande chance di ridurre la distanza dal primo posto. La formazione guidata da Troise invece, nel caso dovesse trovare i tre punti in trasferta, allungherebbe sui biancorossi portandosi a cinque punti di distacco.

Il Barletta vive un’annata più che speciale. E’, infatti, l’anno del ritorno in Serie D, dopo diversi anni trascorsi in Eccellenza, ma non solo. I biancorossi, inoltre, da quest’anno hanno nuovamente a disposizione il proprio impianto sportivo: il “Puttilli”. Lo stadio era indisponibile da sette anni, a causa di una chiusura forzata per inagibilità. Il calore dei propri tifosi per il Barletta si è fatto subito sentire: dopo il Catania la tifoseria biancorossa è la seconda in Serie D per media spettatori. Il “Puttilli”,di fatti, ogni qual volta il Barletta giochi in casa da inizio campionato, è gremito da oltre 5.000 sostenitori.

Tra lunedi e martedi nella città pugliese è partita subito la corsa al biglietto. Fuori dai botteghini, infatti, si sono verificate lunghe file che hanno, poi, portato al sold-out della tribuna e della curva in circa due ore.

La rivalità accesa tra i tifosi di Barletta e Cavese ha spinto i due sindaci ad emanare un comunicato congiunto. L’auspicio dei due primi cittadini è che la rivalità rimanga solo nel rettangolo di gioco:

“La gara di domenica prossima deve esprimere l’alto valore delle formazioni in campo e la correttezza di ciascun sostenitore. Un momento di grande bellezza calcistica. Barletta e Cava de’ Tirreni sono realtà attive e lungimiranti, modello per i territori di appartenenza. Sapranno dimostrarlo anche in questo contesto, in cui lo spirito agonistico renderà il duello al vertice una avvincente sintesi di lealtà sportiva sul terreno di gioco come sugli spalti”.

“Sappiamo di poter contare sulla maturità delle tifoserie – sottolineano all’unisono i due primi cittadini – e pertanto non intendiamo dilungarci nei richiami che il senso di responsabilità collettivo deve rendere superflui. Siamo consapevoli dell’importanza che riveste il rispetto reciproco, in grado di domare sul nascere ogni condotta estranea alla più sana rivalità che mai deve trascendere affinché il calcio e lo sport in generale possano offrire al pubblico uno spettacolo vivo, emozionante, soprattutto veicolare opportunità per conoscersi e riconoscersi nel valore universalmente aggregante della lealtà.
Barletta e Cava de’ Tirreni, convintamente, si stringono in quest’occasione la mano per omaggiare lo sport e l’amicizia, augurandosi per l’avvenire nuovi traguardi appaganti in ogni settore del progresso civile”.