Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
STADIO VIVIANI:  QUELLA COPERTURA E'  ADEGUATA?
lunedì 15 ottobre 2018, 15:36Primo Piano
di Giuseppe Rita
per Tuttopotenza.com

STADIO VIVIANI: QUELLA COPERTURA E' ADEGUATA?

.

E’ vero che al peggio  non  c’è mai fine,  così come è certo che al brutto, in alcuni casi, non c’è rimedio. La distinzione tra bello e brutto è comunque molto complicata, molto spesso si è borderline, senza la possibilità di essere netti e precisi,  nei giudizi.

Col termine  brutto spesso si evoca una gamma estesa di associazioni: dalla disarmonia, al manifesto disgusto, fino all’orrido. La spontanea domanda  è:< in quale di queste categorie può essere catalogata “la pensilina” realizzata  in tribuna laterale, lato  destro del vetusto, ma “tempio” Stadio Alfredo Viviani, al quale sono  affezionati gli appassionati rossoblù? > Dal luglio scorso l’impianto  è sottoposto ad un maquillage, onde renderlo più funzionale e ospitale, per il campionato di serie C. Tutto sommato le opere realizzate sono abbastanza armoniche, considerato il colore “rosso pompeiano” col quale sono stati tinteggiati gli esterni degli  spogliatori e i locali dell’ attigua  sala stampa e “mixed zone”. Stesso colore dell’Ingresso Monumentale! Anche la collocazione dei nuovi led sulle due torri/faro, nuove alte ed imperiose, poste lato tribuna e quelli montati su quelle vecchie, sono state installate in maniera  ottimale, considerato i problemi esistenti, che non hanno potuto far spostare il “palo” lato tribuna destra, ( così si dice!).

Ciò che lascia perplessi sono gli ultimi lavori, tuttora ancora non completati , con la realizzazione di una tettoia parziale a mo’ di “pensilina di autobus” posta a copertura di quella tribuna laterale, da molti, troppi anni,  priva di adeguata “tettoia”.  La meritoria e civile iniziativa, oltre che quale adempimento prescritto, dovrebbe essere utilizzato per riparare i diversamente abili e i loro accompagnatori.  In uno stadio che è ubicato in una città di 823slm  e che registra degli inverni rigidi e piovosi,  con caduta  di neve, abbondante in alcune annate, la copertura doveva essere una  priorità assoluta.  Considerato la solida struttura portante realizzata, chiedo: . Non so poi se gli ideatori e progettisti  abbiano considerato che così facendo, i posti esistenti sui gradoni sottostanti non potranno, almeno nelle giornate di pioggia, essere utilizzati. Quando i gradoni sul lato scoperto saranno bagnati  non ci sarà la possibilità di sedersi per gli spettatori,  per cui stazionando in piedi davanti alle postazioni create, inibiranno la visibilità, in maniera parziale e in alcuni casi totale, agli “ospiti” collocati nel settore loro dedicato. Sottolineo  che,  lo stesso tipo di problematica, si evidenzierà, nelle particolari giornate di maltempo,  anche se antecedenti alla gara, con i gradini bagnati ovvero umidi, nel settore Distinti,  con pregiudizio alla piena funzionalità visiva della Tribuna Stampa , sovrastante.

Rimandiamo, ad una giornata di pioggia, il test probante!