Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
AIC, domenica nuovo sciopero dei calciatori del MateraTUTTO mercato WEB
venerdì 18 gennaio 2019, 17:00Primo Piano
di Redazione TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte AIC

AIC, domenica nuovo sciopero dei calciatori del Matera

La situazione a Matera è complessa, difficile; il presidente Lamberti aveva annunciato ieri la presentazione in Lega di una fideiussione, anche se provvisoria, emessa da Cattolica  Assicurazioni, oggi la Lega ha ufficializzato che solo la Reggina ha presentato regolare documentazione sostitutiva a quella della FINWORLD S.p.A. pertanto la squadra della Capitale della Cultura sarebbe inadempiente e potrebbe incorrere in una mega multa e una nuova penalizzazione.

Oggi l'AIC ha proclamato lo sciopero dei calciatori bianco azzurri per domenica e, probabilmente, anche per il 23 se la situazione non dovesse cambiare. Questa vicenda non fa che completare il quadro a tinte fosche che questo campionato di C ha dipinto fino ad ora con rinvii, ricorsi e contro ricorsi e, specialmente, con l'ammissione di squadre che non avevano i requisiti per disputarlo. Speriamo che si faccia chiarezza e siano individuate le responsabilità che hanno portato a una delle più complesse stagioni calcistiche della storia, proprio nel ritorno tra i professionisti del Potenza nell'anno del Centenario.

Riportiamo il comunicato dell'AIC.

L’AIC e i calciatori professionisti tesserati per il Matera Calcio S.r.l., attualmente in attesa dello svincolo per morosità da parte del competente Collegio Arbitrale, richiamando tutte le motivazioni già esposte nei comunicati del 20 dicembre, del 24 dicembre e del 28 dicembre scorsi, decorso infruttuosamente ogni termine concesso per gli adempimenti retributivi, con la presente formalmente proclamano lo sciopero per la giornata di domenica 20 gennaio 2019.
A oggi, purtroppo, la società non ha ancora corrisposto le retribuzioni dovute ai calciatori sin dallo scorso settembre 2018, confermando l’assenza di certezze sul proseguimento regolare dell’attività sportiva.
A ciò si aggiunga che, in spregio alle regole lavoristiche e ai diritti costituzionalmente garantiti ai propri calciatori, la Società ha sostituito i lavoratori in sciopero con i tesserati del settore giovanile, in assenza di idonee coperture previdenziali e in aperta condotta antisindacale, dimostrando il suo totale disinteresse verso le norme federali e la regolarità del campionato.
L’AIC e i calciatori sono costretti, pertanto, a indire lo sciopero affinché l’anomala situazione che i lavoratori, loro malgrado, stanno subendo cessi quanto prima.
I calciatori, inoltre, dichiarano la prosecuzione dello stato di agitazione e preannunciano sin d’ora lo sciopero anche per la giornata di mercoledì 23 gennaio 2019, qualora la morosità retributiva non venga immediatamente sanata.