Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Spazio Serie B
"Da Gytkjaer alla star Menez: la B allarga i confini", l'analisi di Gazzetta dello SportTUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
lunedì 14 settembre 2020, 10:15Spazio Serie B
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

"Da Gytkjaer alla star Menez: la B allarga i confini", l'analisi di Gazzetta dello Sport

"Da Gytkjaer alla star Menez: così si allargano i confini", scrive oggi Gazzetta dello Sport in uno speciale sui calciatori stranieri della serie B.

"Il Monza scommette sul danese e Maric, l’ex Roma fa sognare la Reggina: i nuovi stranieri sono già 18", sottolinea il quotidiano sportivo.

"L’ultima stagione insegna: dall’estero si può pescare bene, ottimizzando il rapporto tra prezzo e qualità. Novakovich e Rivière, atterrati a sorpresa un’estate fa sul pianeta Serie B, sono oggi scommesse vinte. Fonte di ispirazione in questo mercato anomalo che durerà fino al 5 ottobre. I nuovi stranieri sono già 18 e c’è un po’ di tutto: dai giovani fino ai nomi pesanti per costo e aspettative.

Dopo l’operazione nostalgia riuscita con German Denis, la Reggina insiste con i grandi ritorni. Jeremy Menez – che era finito in Ligue 2 francese – rientra in Italia con un ricco biennale. A 33 anni prova così ad allungarsi una carriera vissuta sempre ad alti livelli, prima delle comparsate in Turchia e Messico. Valigie sempre piene negli ultimi tempi anche per Kyle Lafferty, che la B l’ha già vinta nel 2014 con il super Palermo di Dybala e Belotti. Da allora il nordirlandese – in campo contro la Romania in Nations League – ha sgomitato tra alti e bassi nelle aree di rigore di Turchia, Scozia e Inghilterra (ultima tappa il Sunderland, nobile decaduta in terza serie). Amarcord anche per l’arrivo al Granillo del difensore greco Dimitrios Stavropoulos: dal Panionios l’ha portato in Italia l’ex amaranto Lampros Choutos, che oggi fa il procuratore.

Il Monza ha pensato di regalare a Cristian Brocchi due freschi capocannonieri. Mirko Maric, 20 gol in Croazia con l’Osijek, è costato 4,5 milioni e ha già timbrato in amichevole. Intriga l’idea di schierarlo in coppia con Christian Gytkjaer, raffica di consonanti e di gol in Polonia (24 con il Lech Poznan) prima di trasferirsi a due passi dall’amico e connazionale Simon Kjaer, che della Brianza gli ha parlato bene. E’ biondo anche lui, ma brasiliano, il terzino sinistro Carlos Augusto: si è fatto notare nel Corinthians indossando anche la maglia verdeoro Under 20 ed è per ora l’unico extra europeo tra i nuovi arrivati in B.

La strada dalla Polonia all’Italia, sempre più battuta, l’ha percorsa anche il nazionale Under 21 Marcin Listkowski. Centrocampista di inserimento, a Lecce ha firmato un quinquennale e ha già sedotto Corini andando a segno nel test contro il Monopoli. Il connazionale Chrzanowski era stato già bloccato a marzo dal Pordenone, a parametro zero. Tesser lo chiama solo Adam, per non complicarsi la vita, e lo sta provando sia da centrale sia da terzino sinistro. A Cosenza, intanto, il d.s. Stefano Trinchera si è specializzato sul mercato francese. La nuova sfida è Ihsan Sacko, frizzante ala in prestito dal Nizza, dove in allenamento sfidava Balotelli sulle punizioni. Arrivano dall’estero ben quattro dei sette nuovi del Venezia. Spicca il norvegese Dennis Johnsen, 22 anni, che ha deciso di mettersi in proprio visto che all’Ajax non trovava spazio (è reduce da due prestiti). All’Amsterdam Arena ha comunque esordito in prima squadra e si è allenato con i big. «Ringrazio soprattutto Huntelaar – ha raccontato sbarcando in Laguna – a noi giovani ha dato sempre tante dritte». E magari gli avrà raccontato, per esperienza diretta, che da noi la pazienza non abbonda. Ambientarsi presto è una necessità", la completa analisi del quotidiano milanese.