Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Le notizie
Decisioni su zone rosse, Brusaferro e Rezza: "In Calabria RT molto alto. Posti letto e terapie intensive.."
giovedì 5 novembre 2020, 20:10Le notizie
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

Decisioni su zone rosse, Brusaferro e Rezza: "In Calabria RT molto alto. Posti letto e terapie intensive.."

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Silvio Brusaferro e il direttore del dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza hanno parlato delle misure riguardanti le singoli Regioni.

"Per l’inserimento delle regioni in fascia gialla, arancione o rossa si considerano Rt, incidenza e resilienza del sistema sanitario. Ad esempio, se la Lombardia è in rosso questo accade perché c’è un’alta incidenza, c’è sofferenza sui servizi sanitari e un alto Rt. In Calabria c’è un’incidenza inferiore ma un Rt molto alto".

Gli esperti continuano: "L’Rt è un indicatore molto precoce: anticipa un aumento di incidenza. Se in più si segnala una sofferenza del sistema sanitario, con un’occupazione di più del 50% dei posti letto e dei letti in terapia intensiva, non si individuano e non si contengono i focolai, ecco che si spiega il colore rosso", ha aggiunto l’esperto.

Quanto alla Campania, inserita tra le zone di colore giallo, Rezza ha affermato: "La Campania ha molti casi, ma l’Rt è molto più basso rispetto a quello, per esempio, di Lombardia e Calabria. La trasmissione del virus è molto aumentata ma adesso si è stabilizzata”.

Le misure attuali, come noto, durano due settimane, Rezza spiega: "Dopo 14 giorni ci potrà essere una descalation per le regioni, cosi come se nella prossima cabina di regia ci fossero situazioni diverse, altre regioni potrebbero diventare rosse. Inoltre il sistema non è così rigido e c’è la possibilità di fare zone rosse anche in una regione che non è rossa".