Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Spazio Serie B
Gazzetta dello Sport: "Una B in giro per il mondo, in 49 via con le Nazionali"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 12 novembre 2020, 11:10Spazio Serie B
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

Gazzetta dello Sport: "Una B in giro per il mondo, in 49 via con le Nazionali"

"Una B in giro per il mondo, in 49 via con le Nazionali", si legge su Gazzetta dello Sport nelle pagine nazionali.

"Tra incubo Covid e infortuni di gioco, i club di Serie B hanno le dita incrociate come e quanto quelli di Serie A. Perché 49 giocatori sparsi tra l’Italia, l’Europa e il mondo non sono pochi, in tempo di pandemia. Potevano essere 50 tondi tondi, ma i tamponi effettuati lunedì a Vicenza hanno riscontrato la positività di Pietro Beruatto. Sarebbe dovuto partire per Tirrenia, dove è rimasta la Nazionale Under 21 B, quella che a ottobre era servita per affrontare l’Irlanda e che per il momento resta in attesa: potrebbe continuare semplicemente ad allenarsi agli ordini di Alberto Bollini o subentrare in caso di necessità alla Under 21 A di Nicolato, che ieri è comunque partita regolarmente per l’Islanda, e oggi affronterà - tra gli altri - anche Bjarkason, centrocampista del Venezia che si troverà di fronte il compagno di squadra Maleh. Gli arancioneroverdi, assieme all’Entella, saranno gli unici che non si fermeranno, dovendo recuperare una partita: i due, come Crnigoj e il portiere Russo (comunque riserva di Borra) la salteranno. Non è salito sull’aereo che ha portato l’Italia U21 a Rejkjavik Claud Adjapong, tornato a Lecce: l’unico giallorosso via è il lituano Dubickas, in una classifica che vede tre squadre a pieno organico durante la sosta. Oltre al Vicenza, anche Cittadella e Cosenza non hanno convocati.

Dei 49 giocatori convocati dalle rispettive nazionali (maggiore o Under), Pasquale Marino è quello che ha più assenti: ben sette (che potevano essere otto, prima del forfait di Ranieri), di cui uno in Sudamerica, il boliviano Cuellar, impegnato in due gare di qualificazione al Mondiale del 2022. Come lui, anche il venezuelano Chancellor, che a San Paolo se la vedrà con il Brasile di Neymar prima di ospitare il Cile: sono i due calciatori volati via più lontani, torneranno a disposizione di Spal e Brescia a poche ore dalla ripresa del campionato. E a proposito di Spal, l’estone Tunjov è rimasto qualche giorno in più in Italia, avendo affrontato gli azzurri in amichevole.

Altre qualificazioni, ma alla Coppa d’Africa: Machin (Monza) è stato chiamato dalla Guinea Equatoriale per la doppia sfida contro la Libia. Ieri, la Guinea Equatoriale ha giocato sul campo neutro del Cairo, e Machin è partito titolare. E sempre ieri gli albanesi Berisha, Veseli e Memushaj hanno battuto 2-1 il Kosovo, mentre i ciprioti Karo e Kastanos hanno perso 2-1 in Grecia. Mogos (Chievo) dal 1’ in Romania-Bielorussia, lo stesso vale per Belec (Salernitana) in Slovenia-Azerbaigian, Mateju (Brescia) in Germania-Repubblica Ceca e l’altro bresciano Joronen imbattuto nel successo (0-2) della Finlandia in Francia.

Amichevoli di cui in molti, guardando soprattutto la prospettiva dei club, avrebbero fatto volentieri a meno. Non è il caso dell’Irlanda del Nord, che stasera alle 20.45 si giocherà l’accesso alla fase finale dell’Europeo: Gyomber e Lafferty non si erano trovati di fronte in Salernitana-Reggina per l’assenza dello slovacco, oggi soltanto uno dei due saprà se proseguirà la sua stagione oltre la fine della Serie B. Obiettivo anche dell’islandese Bjarnason, impegnato stasera con l’Islanda contro l’Ungheria, ma che a Brescia non ha ancora visto il campo", il report del quotidiano sportivo.