Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Lazio-Salernitana, alcune statistiche e curiosità sullo stato di forma delle due squadreTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
venerdì 12 aprile 2024, 13:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com
fonte Opta

Lazio-Salernitana, alcune statistiche e curiosità sullo stato di forma delle due squadre

La Lazio ha registrato una vittoria e una sconfitta nelle prime due gare in Serie A con Igor Tudor; l’ultima volta che ha perso due delle prime tre partite in campionato con un nuovo allenatore risale ad agosto-settembre 2014 – 1V, 2P nell’inizio della gestione Pioli. Dopo una serie di tre sconfitte interne consecutive, la Lazio ha vinto la più recente (1-0 vs Juventus); i biancocelesti non arrivano a due successi casalinghi di fila senza subire gol dal periodo tra febbraio e marzo 2023 (contro Sampdoria e Roma).

La Lazio ha vinto 10 delle 15 partite disputate nell’anticipo del venerdì in Serie A (2N, 3P), ma ha perso nell’ultima occasione: 0-1, l’1 marzo 2024 in casa contro il Milan. La squadra capitolina ha perso 13 delle prime 31 gare disputate in un singolo campionato di Serie A per la prima volta dal 2008/09 (13 anche in quel caso con Delio Rossi in panchina). La Lazio ha vinto sei delle ultime sette partite casalinghe in Serie A contro una formazione ultima in classifica a inizio giornata; nella striscia i biancocelesti hanno realizzato 25 reti, in media 3.6 a partita, in generale 37 gol (25 fatti, 12 subiti – in media 5.3 gol a match).

La Salernitana ha ottenuto solo tre punti in campionato nel 2024 (3N, 10P), nessuna formazione ha fatto peggio nei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni nel periodo (tre anche il Lecco in Serie B). La squadra granata non è riuscita a segnare in otto trasferte in questo campionato, tra Serie A e Serie B nessuna squadra ha fatto peggio nel 2023/24 (otto anche Cosenza e Monza) – nelle precedenti due stagioni di massima serie, i campani si erano fermati a sette gare esterne senza reti.

La Salernitana ha vinto solo una delle 13 partite disputate di venerdì in Serie A (2-1 in casa del Lecce, il 27 gennaio 2023) e ha sempre incassato almeno un gol (30, 2.3 di media). La squadra campana ha conquistato solo due vittorie nelle 31 giornate disputate in questa Serie A e nella storia della competizione, solo tre formazioni hanno fatto peggio a questo punto del campionato: Varese 1965/66, Ancona 2003/04 e Chievo 2018/19 (tutte una).