Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
DOPPIO EX: Giovanni Tedesco, dalla promozione in A con i granata alla fascia di capitano del Perugia negli anni d'oroTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 20 ottobre 2018, 19:30News
di Enrico Volpe
per Tuttosalernitana.com

DOPPIO EX: Giovanni Tedesco, dalla promozione in A con i granata alla fascia di capitano del Perugia negli anni d'oro

La gara tra Salernitana e Perugia rappresenta un crocevia importante per le due formazioni. La sfida tra le due compagini ha da sempre un sapore speciale, per via della forte rivalità più che ventennale. Il doppio ex di questa sfida è l'attuale allenatore dell' Hamrun Spartans Giovanni Tedesco.

L'ex mediano è stato dapprima uno dei protagonisti della promozione in Serie A con Delio Rossi mentre, successivamente, è diventato una delle bandiere dei "grifoni", mantenendo la fascia da capitano per molti anni. 

A Salerno, Tedesco ha collezionato 40 presenze e 3 reti. Autentico punto fermo della mediana della storica cavalcata del 1998, insieme al fratello Giacomo e a Roberto Breda, il mediano palermitano si era distinto per capacità di leadership e ottime doti tecniche. In Serie A, invece, non rientrò nei piani di Rossi che nel mercato di ottobre (prima vi era una mini sessione autunnale) lo cedette a un'altra neopromossa: il Perugia.

Negli umbri la carriere di Giovanni Tedesco spicca il volo. In biancorosso colleziona ben 24 reti e 154 presenze tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, diventando uno dei giocatori più rappresentativi dei gloriosi anni dell'era Gaucci. Dopo i 6 anni a Perugia, si mantiene su buoni livelli a Genova (sponda rossoblu) e Palermo, dove è stabilmente tra i titolari. 

Sicuramente Tedesco ha legato ai colori biancorossi la parte più prolifica della sua carriera, ma certamente la gioia della prima promozione in A deve aver lasciato un altrettanto bel ricordo nella mente del mediano siciliano.