Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
SALERNITANA: alla scoperta di... Sofian KiyineTUTTO mercato WEB
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
giovedì 25 luglio 2019, 19:00News
di Matteo Di Palma
per Tuttosalernitana.com

SALERNITANA: alla scoperta di... Sofian Kiyine

Sofian Kiyine è un nuovo arrivato alla Salernitana, sebbene sia al contempo un ex. Nato il 2 ottobre 1997 in Belgio da padre marocchino e madre italiana, ha la cittadinanza belga, marocchina e italiana. Può vantare alcune presenze nelle nazionali giovanili del Marocco.

Cresce calcisticamente nelle giovanili dell'Accademia JMG di Tongerlo (distretto della città belga di Westerlo), per poi passare alle giovanili dello Standard Liegi (altra squadra belga) e quindi nella squadra Primavera del Chievo Verona nel 2015-16 dopo aver superato un provino. Dopo una ulteriore stagione trascorsa con i gialloblù, con cui ottiene anche 7 presenze in Serie A, Kiyine passa in prestito alla Salernitana per l'annata successiva (2017-18), ottenendo 23 partecipazioni alla serie cadetta, mettendo a segno 2 reti e fornendo 3 assist vincenti. La positiva esperienza in granata gli garantisce un posto stabile nella formazione titolare dei clivensi in massima serie nel 2018-19, ottenendo 23 presenze in campionato e fornendo un assist decisivo. Per il 2019-20 viene acquistato dalla Lazio, che lo gira in prestito ai granata affinché faccia ulteriore esperienza.

Si tratta di un centrocampista versatile, che può giocare centrale, sulla trequarti e su entrambe le fasce. Inoltre, all'occorrenza può adattarsi anche come terzino. Calciatore elegante e dotato di una buona tecnica, a cui abbina un cambio di passo notevole, è anche molto veloce. Inoltre, è bravo anche negli inserimenti. Spesso parte dalla zona sinistra del campo per calciare col destro. Se la cava bene anche sui calci piazzati. Rappresenta sicuramente un ottimo rinforzo per la formazione guidata da mister Ventura.