Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
SALERNITANA: Lunedì attenzione ad un giovane talento della CremoneseTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 18 novembre 2020, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

SALERNITANA: Lunedì attenzione ad un giovane talento della Cremonese

In attesa del ritorno dei giocatori impegnati nelle rispettive selezioni, la Salernitana si prepara alla prossima sfida di campionato. I granata saranno chiamati ad affrontare la Cremonese, Lunedì sera allo stadio Arechi. Una compagine, quella lombarda, fino ad ora fanalino di coda del campionato di B, con soli 3 punti conquistati in sei partite. La Salernitana partirà dunque da favorita nello scontro, seppur si troverà di fronte una squadra davvero affamata di punti e alla ricerca ancora del suo primo successo stagionale. Attenzione quindi a non sottovalutare l’impegno, guardando solo la classifica, anche perché la rosa grigio rossa è composta da buonissime individualità. A partire dal reparto avanzato dotato di calciatori molto esperti, come Ceravolo o Ciofani, ma anche giovani interessanti come Gianluca Gaetano. Proprio il talento scuola Napoli dovrà essere uno degli osservati speciali della difesa granata, per evitare brutte sorprese e inconvenienti.

Gianluca Gaetano cresce calcisticamente nel Napoli, in quella che è la squadra della sua città in fin dei conti. Lui nasce infatti a Cimitile, uno tra i tanti comuni nei pressi del capoluogo campano, il 5 Maggio del 2000. A 15 anni inizia la sua carriera nell’Under 17 del Napoli, mostrando subito buone qualità e collezionando 41 presenze e 32 reti in due stagioni. La sua scalata verso il professionismo prosegue con l’approdo nella primavera azzurra, a partire dal Gennaio 2017. Anche in questa categoria conferma le sue qualità, raccogliendo oltre 90 presenze e 43 reti tra campionato e Youth League. Le buone prestazioni del talento napoletano non passano inosservate a Carlo Ancelotti, che il 12 Maggio del 2019 decide di farlo esordire in A contro la Spal. Ma non è finita qua, infatti nel Dicembre del 2019 Gaetano gioca anche il suo primo match in Champions League, entrando nella sfida dei gironi contro il Genk.

Dopo l’emozione degli esordi, però Gaetano per crescere ha bisogno di costanza ed esperienza nel professionismo. A Gennaio 2020 così arriva la chiamata della Cremonese, che decide di prelevarlo in prestito dal Napoli. Il giovane talento partenopeo chiude così la stagione con 15 presenze e 3 gol, meritandosi la conferma per l’anno successivo. In questa stagione è uno dei punti di riferimento della Cremonese, come dimostrano le 5 presenze e il gol realizzato contro il Lecce. Nonostante le difficoltà, in termini di risultati, della squadra Gaetano sia adatta al meglio al 4-3-1-2 della Cremonese. Infatti il giovane napoletano gioca stabilmente sulla trequarti dietro le due punte, ruolo in cui può mostrare tutte le sue qualità. Gaetano è infatti un trequartista molto abile nel dribbling, veloce e dotato di una buonissima visione di gioco, che gli permette di realizzare diversi assist per i compagni.

Oltre dunque ai calciatori più di esperienza e noti della Cremonese, un occhio di riguardo dovrà essere dato al giovane talento napoletano. Bisognerà cercare soprattutto di non concedergli troppo spazio per inventare e fornire assist ai compagni, che potrebbero rivelarsi letali.