Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, nell'ultimo periodo grande miglioramento in fase offensivaTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
venerdì 23 aprile 2021, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, nell'ultimo periodo grande miglioramento in fase offensiva

Spesso si sente dire in giro come la Salernitana sia una squadra soprattutto solida, con poche qualità tecniche e voglia di attaccare. Gli stessi numeri, riferiti ai gol segnati, confermerebbero tale affermazione, con i granata che sono infatti la squadra con il peggior attacco tra le attuali prime 8 della classifica. L’undici di Castori ha realizzato 38 reti, che se confrontate con le 64 del Lecce o le 60 dell’Empoli sembrano briciole. È chiaro, naturalmente, come la Salernitana abbia nella difesa e nella solidità di squadra il suo punto di forza, però attenzione a dire come ai granata manchi qualità o capacità nel saper far male agli avversari. Basarsi solo sui numeri riferiti ai gol segnati, potrebbe essere riduttivo. Come spiegato spesso da mister Castori, si può attaccare e far male agli avversari in tanti modi. C’è chi sceglie di farlo dominando l’avversario oppure chi verticalizzando maggiormente, sfruttando gli spazi lasciati liberi o le disattenzioni dell’altra squadra. Inoltre affermare come alla Salernitana manchi qualità non è del tutto corretto, per la presenza di calciatori come Tutino, Anderson, Cicerelli, Kiyine e lo stesso Capezzi. Giocatori che sanno attaccare gli avversari e regalare quell’assist o quel colpo decisivo a rete, che sono poi ciò che fa differenza nel corso di un match.

Soprattutto nell’ultimo periodo, poi, si è notata una grande crescita sotto il piano propositivo e di proposta di gioco, anche per un migliore rendimento dei giocatori prima citati. Negli scorsi tre match per esempio la Salernitana ha tirato ben 10 volte contro il Frosinone, 13 contro l’Entella e addirittura 21 contro il Venezia. Il numero di attacchi verso la porta avversaria è cresciuto molto, da una media di 90 fino a Marzo agli oltre 110 nell’ultimo mese. I granata di Salerno poi vanno a segno ormai da tre partite di fila, evento che nel 2021 era accaduto solo una volta a Febbraio. Stiamo parlando del periodo con le sfide, tutte finite in parità, con Chievo, Pisa e Vicenza. Addirittura, con sei reti messe a segno, la Salernitana è la seconda squadra più prolifica del mese di Aprile tra le prime otto, dopo l’Empoli con 7 e a pari con il Lecce. Come accennato prima, ciò è dovuto anche ad una crescita di rendimento di quei calciatori di estro ed efficaci in zona gol. Esempio lampante di ciò sono Cicerelli, Gondo o lo stesso Kiyine sta crescendo, aiutando di certo Tutino a sostenere la fase d’impostazione offensiva della squadra. Non a caso 4 degli ultimi 6 gol della Salernitana sono stati realizzati da giocatori di questo calibro, 2 da Gondo e uno a testa da Cicerelli e Tutino.

Tutto ciò ha permesso alla Salernitana di raggiungere ben tre vittorie consecutive, evento accaduto solo una volta in stagione tra fine Novembre e inizio Dicembre, e di continuare a sentire il profumo di Serie A.